Città di Firenze
Home > Webzine > Moving Florence Festival: musica, jam session, spettacoli e reading al Parco delle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

Moving Florence Festival: musica, jam session, spettacoli e reading al Parco delle Cascine

26-06-2014
Dal 26 giugno il Parco delle Cascine ospita il "Moving Florence Festival": 18 giorni all'insegna di sport, natura, adrenalina, benessere, divertimento, musica, spettacoli e cultura, che hanno come denominatore comune il divertimento sano ed intelligente. Il tutto all'interno del grande polmone verde di una delle città più belle del mondo: Firenze.
L'evento si muove lungo un percorso "naturale" fatto dai "sensi" principali dell'uomo (udito, gusto, vista), i quali incontrandosi con gli "elementi fondamentali" della vita (aria, terra, acqua, fuoco), si traducono in "spazi" ed "attività" dando forma ad un programma ricco e vivace. Musica, jam session, spettacoli, reading hanno l'obiettivo di stimolare l'udito; prodotti e cucina tipica, sapori dal mondo e cucina vegetariana devono attivare il gusto, mentre immagini, film, video e spettacoli mirano a sollecitare la vista.
A rappresentare i quattro elementi fondamentali una lunghissima serie di iniziative: voli frenati in mongolfiera, costruzione ed esibizioni di aquiloni (aria); nuoto libero, esibizioni acquatiche, pesca e canoa (acqua); "lingue di fuoco" e spettacoli di artisti di strada (fuoco); infine endurance MTB, bmx/bike trial, climbing, fitness, ballo, ginnastica funzionale, arti marziali, meditazione, massaggi e tante altre attività sportive (terra). Nella vasta cornice del Parco inoltre trovano "spazio" l'Expo Village, bar, ristoranti, aree prova ed esibizioni, una libreria ed un apposito posto dedicato ai bambini. Inoltre, per gli amanti del calcio, viene allestito un maxischermo su cui seguire le partite della Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali 2014 che si disputano in Brasile.

Il "Moving Florence Festival" è un evento UISP Firenze, organizzato da Sicrea con il patrocinio del Comune di Firenze, che fino al 13 luglio rimane aperto dalle ore 19,00 alle 01,00. Durante la giornata sono comunque organizzate differenti attività, dallo yoga al tramonto alle esibizioni di zumba, dalle camminate nel parco alle attività circensi per bambini.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.usipfirenze.it

L.B.