Città di Firenze
Home > Webzine > La Biblioteca delle Oblate festeggia il settimo compleanno
giovedì 28 marzo 2024

La Biblioteca delle Oblate festeggia il settimo compleanno

24-05-2014

Il 24 e 25 maggio la Biblioteca delle Oblate festeggia il settimo compleanno con un ricco programma di iniziative per grandi e piccini. Si comincia venerdì 24, alle ore 10.00, con un incontro su Wikipedia (Mediateca, I piano) dal titolo "Nuovi strumenti in biblioteca: Wikipedia. Struttura dell'enciclopedia e delle sue regole". L'incontro, a cura dell'Associazione Culturale Wikimedia Italia, è rivolto ad associazioni di volontariato che operano nelle biblioteche, a gruppi di lettura e di scrittura, bibliotecari e utenti.
Alle 10.30 appuntamento conclusivo con il ciclo dei laboratori "La quaglia e il sasso" (Giardino della Sezione Bambini e Ragazzi, piano terra) con la scrittrice e illustratrice fiorentina Arianna Papini. A seguire l'estrazione della "Lotteria della Quaglia" con tanti premi da leggere. Lettura rivolta ai bambini dai 3 anni in su a cura di EDA Servizi. Partecipazione gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Alle 16.00, "Il libro che..." è l'occasione per festeggiare questi sette anni con gruppi di volontariato, gruppi di lettura e di scrittura, scrittori adottati dalla Biblioteca delle Oblate e con tutte le associazioni culturali, partner e amici della Biblioteca. Intervento musicale del Gruppo Academy Singers (Coro dell’Accademia Musicale di Firenze). Modera la serata l’Associazione Culturale Teatrolà. L'incontro si concluderà alle ore 19.00 con taglio della torta e brindisi offerti dalla Caffetteria delle Oblate.
Alle 16.30, i più piccoli possono divertirsi con il gioco letterario "Dove nascondi il tuo tesoro?" (Sezione bambini e ragazzi, II piano). Lettura rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni a cura dell'Associazione Culturale Scioglilibro. Partecipazione gratuita previa prenotazione al numero 055/2616512 (fino ad esaurimento posti disponibili).
Dalle 16.30 alle 17.30 è possibile visitare la biblioteca grazie alle "Passeggiate in biblioteca: visite guidate all'ex convento" a cura dell’Associazione Culturale Akropolis.
La giornata di venerdì si conclude, all'Altana dalle ore 21.00, per la presentazione della produzione editoriale di Kleiner Flug, a cura dell'Associazione Culturale Mammaiuto, con la partecipazione degli autori: Checco Frongia, Alberto Magliaro, Alessio Nencioni e Luca Lenci.
Domenica 25 maggio, alle ore 11.00, l'Altana della biblioteca ospita la presentazione del gioco letterario "Il gusto della lettura", per il Progetto Vetrina Toscana, con recensioni da parte dei lettori su una selezione di libri, scelti dai Bibliotecari delle Biblioteche Comunali Fiorentine, che coniugano cibo e letteratura. Coordina l’iniziativa l’Associazione Culturale Teatrolà.
Dalle 15.30 alle 17.00, "Obladì – Gioco aperto" alla sezione bambini e ragazzi prevede: green play nel giardino; letture da "Il giardino dei giochi dimenticati" e "Manuale dei giochi in via di estinzione" di Giorgio Reali. A cura di EDA Servizi.
Ultimo appuntamento in programma, alle ore 16.00, con "Il respiro del Novecento. Poesie d’autore": Fabrizio De André, Giorgio Gaber e Ivan Graziani attraverso la voce di Letizia Fuochi accompagnata da Francesco Cusumano alla chitarra. A cura di La Nottola di Minerva.

Maggiori informazioni su: www.biblioteche.comune.fi.it

EP