Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma dell'Estate Fiorentina alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

Il programma dell'Estate Fiorentina alla Limonaia di Villa Strozzi

01-07-2014

A luglio ed agosto alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, Firenze), tante le novità in programma tra musica, teatro, cinema e percorsi guidati tra la natura.
Si partirà a luglio con la 1a edizione della rassegna di teatro comico "Ridi che ti passa!", organizzata dalla Scuola comicità di Firenze, Officine Creative, con la direzione artistica di Andrea Muzzi (1, 8 e 22 luglio ore 21,30 – ingresso 5 euro). In un periodo come questo, marcato dalla crisi, dalla disoccupazione e tanta incertezza, ridere è diventata quasi un'esigenza terapeutica. I comici che si alterneranno sul palco avranno dunque un'unica missione: regalare allegria!. Abbinato al triplice appuntamento si svolgerà anche un corso di comicità, organizzato dalla scuola comicità di Firenze e tenuto da Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani. Si articolerà su 5 lezioni al termine delle quali gli studenti avranno la possibilità di esibirsi in una delle tre date della rassegna.

Nelle date di 2, 9, 16, 23 e 30 luglio, alle ore 18, è in programma "Natura e storia a Bellosguardo" (durata 1h30/2h): un itinerario guidato alla scoperta della storia e del paesaggio della collina fiorentina con scorci e viste panoramiche mozzafiato sulla città di Firenze. Al termine del percorso si brinderà alla Limonaia di Villa Strozzi dove sarà possibile fermarsi per una pizza all’aperto (costo: 14euro guida+drink finale+donazione alla Chiesa di San Bartolomeo a Monte). 30 il limite massimo di posti disponibili; per pronotare chiamare il numero 0555520407 dalle ore 9 alle 14.

Franco Baggiani e Officine Creative hanno ideato la rassegna "Jazz Night@Villa Strozzi", in calendario per 3, 10, 17, 21 e 31 luglio, alle ore 21, con ingresso libero. Saranno protagonisti in ordine di apparizione: Meu Trio; Avicenne Jazz Project; Khifla Plus con Carlotta Vettori (flauto-voce), Riccardo Galardini (chitarra-voce) ed Ettore Bonafè (percussioni-vibrafono); Emanuele Lepera (percussioni-tamburi), Elias Nardi (oud), Franco Baggiani (tromba); Trittico Trio.

Rimanendo in ambito musicale, saranno tre i "Friday night live!" (ore 21, ingresso libero) organizzati da Officine Creative, che vedranno all'opera rispettivamente Two pieces in altomare, Déjà Vu, Neil Young Tribute Band ed Enzo e le sue EFFE in concerto!. Otto date animeranno altrettanti sabato sera nei mesi di luglio e agosto per "Lemon Night", ad ingresso libero. Organizzata da Officine Creative, il 12 luglio, serata inaugurale, sarà all'insegna della musica afrocubana, funky, latino-amaricana che ha caratterizzato gli anni '70/'80, suonata rigorosamente con il vinile dai deejay.

Tra le novità di questa stagione della Limonaia c’è il cinema sotto le stelle a ingresso libero, con due rassegne: "Il cinema allo specchio" (5, 12, 19 e 26 agosto ore 21,30) e "Le anime di cartone - Breve storia del cinema di animazione" (7, 14, 21 e 28 agosto ore 21,30). La rassegna "Il cinema allo specchio" si lega al premio Fiesole e proporrà un percorso tra grandi classici. E’ invece pensata per i bambini e le famiglie la rassegna "Le anime di cartone - Breve storia del cinema di animazione", interamente dedicata al cinema d’animazione.

Altri eventi che si avvicenderanno a Villa Strozzi: il 4 luglio l'apputamento musicale con "GoldenGaya", ad ingresso gratuito (ore 22); il 5 e 6 luglio la Festa Tanabata (ingresso libero - ore 17,30-22,30), la festa giapponese dei desideri, che sarà l'occasione per raccogliere fondi in favore dei bambini di Fukushima; dal 15 luglio al 1 agosto (ore 16,30-19, ingresso libero) la mostra fotografica personale di Enzo Della Rossa, la quale raccoglie lavori di diversa natura dalla musica jazz al reportage, fino agli ultimi lavori eseguiti proprio alla Limonaia in occasione delle manifestazioni curate da Officine Creative. Quest'ultima iniziativa s'inaugurerà con l'intrattenimento del quintetto amatoriale degli "Ex-Temporanei"(standard jazz) e chiuderà con il concertino del gruppo "Enzo e le sue Effe".

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.officinecreative.fi.it

L.B.