Città di Firenze
Home > Webzine > Festa della Rificolona, festeggiamenti per la natività di Maria il 7 settembre
venerdì 29 marzo 2024

Festa della Rificolona, festeggiamenti per la natività di Maria il 7 settembre

07-09-2014

Ona, ona, ona. Oh che bella rificolona! Come da tradizione la Festa della Rificolona si svolgerà domenica 7 settembre, vigilia della natività di Maria, con tante iniziative a Firenze.
Il corteo partirà dal Comune di Impruneta, per arrivare in piazza Santa Felicita alle 20 e in piazza Signoria alle 20.30. Alle 21 in piazza San Giovanni si unirà a un altro corteo percorrerà via de' Servi giungendo in SS. Annunziata alle 21.30 per i saluti del sindaco, la benedizione del Cardinale di Firenze e la premiazione della migliore rificolona artigianale. A seguire uno spettacolo di canti popolari e la fierucola. Alle 21 navigazione insieme ai Canottieri Comunali di Firenze (Ponte da Verrazzano).
In occasione della Festa della Rificolona apertura straordinaria e visita guidata gratuita al Chiostro Grande di Santa Maria Novella dalle 12 alle 17. Informazioni: 055 282187, ingresso museo 5 euro.
Le sfilate si terranno anche a Ponte a Mensola, in via Datini, in piazza Acciaioli al Galluzzo, in via Cosimo Rosselli.
Il 3, 4 e 5 settembre la scuola Diaz e il Circolo Vie Nuove avvieranno laboratori aperti a tutti per la realizzazione delle tradizionali lanterne.
La Festa della Rificolona vuol ricordare l'arrivo di contadini e artigiani che dal contado e anche da fuori regione, giungevano in piazza SS. Annunziata alla vigilia dell'8 settembre, nascita della Madonna, per rendere omaggio alla Vergine e per vendere i loro prodotti. Per illuminarsi durante la notte portavano con loro questi lampioncini, le rificolone, appunto.
Info su www.comune.fi.it

DM