Città di Firenze
Home > Webzine > ''Donna Sapiens'', riflessione sulla donna nell'ebraismo tra dibattiti, visite gratuite e degustazioni
martedì 16 aprile 2024

''Donna Sapiens'', riflessione sulla donna nell'ebraismo tra dibattiti, visite gratuite e degustazioni

14-09-2014

Cosa significa, oggi, essere donna? È un concetto esistito da sempre o una costruzione sociale recente? Che ruolo hanno le donne nella cultura ebraica?
Queste sono le domande alla base di "Donna Sapiens-La figura femminile nell'ebraismo", rassegna che si svolgerà domenica 14 settembre presso la Sinagoga di via Farini a Firenze, in concomitanza con la Giornata Europea della Cultura Ebraica e che vede coinvolte 77 città in Italia.
"È convinzione comune che la donna, nell'ebraismo, sia relegata in casa. In realtà non è così", ha dichiarato la presidente della Comunità ebraica di Firenze Sara Cividalli. "L'unico ruolo che oggi è recluso alle donne è quello del Rabbino. Le donne hanno un ruolo centrale nella vita pubblica ebraica. Dedicare una giornata a questo tema è importante per annullare le distanze e i pregiudizi che in Europa ancora persistono nei confronti degli ebrei e delle culture altrui, favorendo l'integrazione. Ed è ancora più importante poiché, in questa edizione, le celebrazioni si terranno in concomitanza con l'avvento del nuovo anno ebraico".
Durante la giornata ci saranno interventi e approfondimenti dedicati alla figura femminile. A portare il proprio contributo saranno, tra gli altri, il Rabbino capo di Firenze Joseph Levi; la professoressa dell'Università di Firenze Ida Zatelli; la professoressa Mika Ventura Avanzinelli; la docente del Seminary for Jewish Studies dell'Università di Halle-Wittenberg, Diana Matut. Sarà possibile effettuare visite gratuite alla Sinagoga e al Museo, mentre alle 14 e alle 18 si esibiranno l'Ensemble Lucidarium e la Klezmerata Fiorentina. Sarà dedicato ampio spazio anche all'alimentazione: il Balagan Cafè metterà a disposizione dei visitatori piatti tipici della cultura ebraica.
"La speranza è che, anche attraverso questa manifestazione, le donne consolidino il proprio ruolo nella società ebraica -e non solo- e possano affrontare un processo di emancipazione che permetta loro di ricoprire quelle funzioni ancora monopolizzate dagli uomini", ha concluso l'Assessore all'Accoglienza, all'Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Firenze, Sara Funaro.

L'ingresso agli appuntamenti della giornata è libero. Richiesto un contributo di 10€ per il pranzo.

Info e programma completo su www.ucei.it

di Daniele Mu