Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata Europea delle Lingue: a Firenze ''Vinci con le lingue''
giovedì 28 marzo 2024

Giornata Europea delle Lingue: a Firenze ''Vinci con le lingue''

26-09-2014

Venerdì 26 Settembre 2014 è in programma la "Giornata europea delle lingue", istituita nel 2001 dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa, celebra la diversità linguistica, il plurilinguismo e l'apprendimento delle lingue lungo tutto l'arco della vita. Numerosi eventi avranno luogo in tutta Europa.

Gli Istituti di lingua a Firenze propongono un programma comune e promuovono il concorso "Vinci con le lingue!", Quiz itinerante nei quatro centri. In palio oltre 240 ore di corsi lingua e molti altri premi):

Institut français Firenze
British Institute of Florence
Deutsches Institut Florenz
Centro de Lengua Espaňola

Vincere ore di corso di lingua con un percorso-gioco nei quattro istituti linguistici fiorentini organizzato per celebrare l’annuale Giornata Europea delle Lingue.
È il quiz “Vinci con le lingue!” in programma VENERDÌ 26 SETTEMBRE, DALLE ORE 18 ALLE ORE 22

DOVE Si devono percorrere tutte e quattro le tappe partendo da quella che si preferisce:
• inglese al British Institute - Biblioteca Harold Acton, Lungarno Guicciardini, 15
• francese all’Institut Français in Piazza Ognissanti, 2
• tedesco al Deutsches Institut in Borgo Ognissanti, 9
• spagnolo al Centro de Lengua Española, sempre in Borgo Ognissanti, 9

COME SI GIOCA In ognuna delle quattro tappe si devono superare i quiz che ciascun istituto ha preparato su conoscenza della lingua e della cultura dei rispettivi Paesi. Per la partecipazione è obbligatorio visitare tutti e quattro gli istituti, completando le prove. I cellulari non sono ammessi; sono vietate modifiche e correzioni alle risposte già date. Sono concessi trenta minuti per ciascuna tappa.

COSA SI VINCE Una commissione composta da insegnanti dei quattro istituti valuterà le schede e stilerà una classifica inappellabile. In palio ci sono un totale di almeno 240 ore di corsi di lingua: per ognuna delle quattro lingue sono in palio infatti tre voucher, ciascuno da un minimo di 20 ore di corso.

IN PIAZZA OGNISSANTI Per tutta la giornata del 26 la Commissione europea - DG Traduzione allestirà uno stand dedicato al multilinguismo e all'apprendimento delle lingue. saranno presenti traduttori, interpreti e animatoriper informarvi e festeggiare con voi la ricchezza linguistica dell'Europa. Il gioco «Vinci con le lingue!» prenderà il via simbolicamente proprio da piazza Ognissanti, alle 18.

APERITIVO Nei quattro istituti, durante il Quiz, sarà offerto un aperitivo a tema «nazionale».

Durante tutta la Giornata Europea delle Lingue porte aperte nei quattro istituti per informazioni sui corsi di lingua e sulle attività culturali.
In Piazza Ognissanti iniziative a cura della Commissione Europea.

Per ulteriori informazioni: http://edl.ecml.at/



di Mario Santo Privitera