Città di Firenze
Home > Webzine > A Palazzo Vecchio anteprima nazionale di ''Correva l'anno: Giorgio La Pira. La concretezza dell'utopia''
sabato 20 aprile 2024

A Palazzo Vecchio anteprima nazionale di ''Correva l'anno: Giorgio La Pira. La concretezza dell'utopia''

23-09-2014

Il Salone dei Cinquecento martedì 23 settembre alle 18.30 ospiterà l'anteprima nazionale di "Correva l'anno: Giorgio La Pira. La concretezza dell'utopia" di Vanessa Roghi. Un documentario, prodotto per Rai Tre, che racconta la vita dell' ex sindaco di Firenze, dalla carriera di professore al suo arrivo nella città toscana dove resterà fino alla fine dei suoi giorni. Un fervente cattolico che unisce alla instancabile attività di amministratore quella di ambasciatore di pace: riesce infatti a far sedere allo stesso tavolo, dopo la crisi di Suez, egiziani ed israeliani, russi e americani. Ma anche Giorgio La Pira lo stratega che propone un nuovo modello di sviluppo per il Paese, fondato sulla attiva partecipazione dello Stato alla vita economica.
Molte sono le personalità che interverranno a questo evento gratuito: il sindaco Dario Nardella, lo storico Alberto Melloni, il direttore di Rai Tre Andrea Vianello, il capostruttura per la Cultura e Storia Luigi Bizzarri, e Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira.

MV