Città di Firenze
Home > Webzine > XXII edizione di ''Puliamo il Mondo'' promossa da Legambiente e Rai
sabato 20 aprile 2024

XXII edizione di ''Puliamo il Mondo'' promossa da Legambiente e Rai

26-09-2014
Dal 26 al 28 settembre 2014 torna l’appuntamento con "Puliamo il Mondo", la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Tante le iniziative per promuovere la bellezza e combattere il degrado, che seguiranno un unico filo conduttore: l'inclusione, sia che si tratti di centri urbani o di periferie.
Inclusione sociale e periferie, verde urbano e coste pulite infatti sono i temi principali della versione toscana di "Clean up the World". Sono tanti i comuni toscani e tantissimi i volontari che si attiveranno per organizzare eventi in tutta la regione. Un totale di 110 comuni partecipanti (sui 280 toscani) che posizionano la Toscana fra le prime regioni in Italia per numero di adesioni, e ben 200 aree disseminate in tutto il territorio vedranno all'opera circa 10mila volontari.

Venerdì 26 settembre il via alla manifestazione green: nel senese, il comune di Sovicille con il prezioso aiuto degli studenti della scuola media Lorenzetti (di Rosia) e di alcune associazioni provvederà alla pulizia del parco pubblico del paese; in provincia di Firenze saranno i comuni di Empoli, Cerreto Guidi, Reggello, Lastra a Signa e Bagno a Ripoli ad essere protagonisti con iniziative sia educative che di riqualificazione del territorio; a Bucine, nell'aretino, sarà il Parco della Rimembranza di Ambra a giovarsi dell'operato dei volontari con un raccolta di rifiuti che presterà particolare attenzione alla differenziazione dei materiali; nell'area lucchese, il circolo Legambiente Capannori e Piana Lucchese darà vita a "Puliamo il Mondo" finalizzando la propria azione alla creazione di un percorso condiviso che sia in grado di tutelare gli ambienti naturali presenti; sul versante pisano, amministrazioni e studenti (oltre alle numerose associazioni) ancora uniti nelle attività di pulizia nei comuni di San Miniato, Santa Croce, Ponsacco e Calci. A Pistoia i comuni di Agliana e Pieve a Nievole, a Massa il comune di Tresana e Poggio a Caiano e Montemurlo a Prato saranno ulteriori scenari di rivoluzione ecologica targata Legambiente.

Ricco il programma di sabato 27 settembre: i vari comuni di Pienza, San Casciano dei Bagni, San Quirico d'Orcia e Monticiano opereranno, con l'aiuto delle associazioni e degli studenti della scuole elementari e medie, per ripulire varie zone naturali mentre il comune di Siena sarà impegnato nell'area della Fonte di Follonica insieme al FAI ed all'associazione Le Mura. I comuni di Arezzo, Cavriglia e Cortona si prodigheranno nella manutenzione di alcune aree di particolare pregio soggette all'abbandono dei rifiuti, lanciando una parallela campagna di sensibilizzazione finalizzata ad un maggiore rispetto dell'ambiente. Nell'area fiorentina, il comune di Campi Bisenzio verrà attraversato da una biciclettata che porterà ai tre siti interessati dai lavori, ovvero gli argini del Bisenzio, la Ragnaia ed il parco di Villa Montalvo. L'amministrazione di Rosignano Marittimo, sulla costa livornese, con 90 studenti delle scuole elementari e numerosi volontari di associazioni attive sul territorio, puliranno sia la pineta che la spiaggia di Rosignano Solvay. Il Circolo Legambiente di Pistoia, in collaborazione con Agesci, pro loco e casa circondariale, svolgerà la pulizia di boschi, giardini e fossi in località Spedaletto. Il quartiere di San Giusto a Prato sarà il punto di partenza di un percorso che porterà alla valorizzazione delle aree periferiche della città altrimenti poco conosciute, mentre a Vernio verrà avviata una ripulitura del parco dell'Albereta che contribuirà alla sua valorizzazione. "A Marina di Pisa c'è una pineta da conoscere e..da pulire" sarà il tema della passeggiata che porterà i partecipanti a smaltire i rifiuti accumulati all'interno della pineta del comune del litorale pisano.
Domenica 28 calerà il sipario sull'iniziativa di Legambiente con l'impegno dei seguenti comuni: Colle Val d'Elsa (Si), Capolona e Cortona (Ar), Terricciola e Fauglia (Pi), Viareggio (Lu).

Le principali iniziative del week-end saranno "Puliamo il mondo dalle discriminazioni", prevista per la giornata di venerdì 26 a Massa Carrara, nella quale una decina di detenuri della Casa di Reclusione spenderanno uno dei loro permessi premio per partecipare alla campagna di Legambiente (in collaborazione con istituti scolastici, l'amministrazione comunale ed alcune associazioni) per dire NO ad ogni tipo di discriminazione; "Puliamo il mondo" a Siena che, sabato 27, si occuperà della zona della Valle di Follonica, il cuore verde della città del Palio, a pochi passi da Piazza del Campo; infine a Viareggio, all'interno del porto presso la zona del cosiddetto "triangolino", vi sarà un'edizione straordinaria di rimozione delle lenze promossa da Legambiente Versilia, che cercherà di salvare da un atroce destino molti esemplari di uccelli migratori che sostano sulla piccola spiaggia provenienti dal nord Europa.

Legambiente, inoltre, durante la tre giorni ed in occasione di Expo 2015 intende porre l'attenzione anche su un altro importante tema: lo spreco alimentare, con una nuova campagna "Buon cibo - Chi apprezza il cibo non lo spreca". La proposta è, infatti, di utilizzare la "Good-Food-Bag", un sacchetto individuale prodotto in Italia ed interamente in plastica riciclabile, riutilizzabile per il trasporto di cibo avanzato, ma ancora intatto, da pasti fuori casa.

Per conoscere l'intero programma di Puliamo il mondo,
oppure ricevere alcune informazioni utili: www.puliamoilmondo.it

di Lorenzo Bargelli