Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze si celebra Santa Reparata con corteo, festa e visite guidate
venerdì 29 marzo 2024

A Firenze si celebra Santa Reparata con corteo, festa e visite guidate

08-10-2014

Il giorno 8 Ottobre, come ogni anno, Firenze festeggia Santa Reparata, co-patrona della città insieme a San Giovanni Battista. La tradizione narra che fu grazie alla sua miracolosa intercessione che nel 406 d.C., l’esercito romano capeggiato da Stilicone con i fiorentini sconfisse gli Ostrogoti guidati dal re Radagaiso, che aveva cinto d’assedio la città. I barbari furono annientati e questo evento segnò il definitivo trionfo del Cristianesimo a Firenze. La vittoria permise all’antica Florentia di mantenere la propria indipendenza con la sua organizzazione socio-economica e di conservare l’originale impianto romano con i suoi monumenti: l’anfiteatro, il tempio di Iside, le antiche mura, il teatro, il foro. Si compirà quindi un percorso attraverso lo spazio e il tempo ritrovando quegli edifici, grazie anche alle fotocopie con le ricostruzioni che saranno fornite, laddove oggi sorgono Piazza Peruzzi, il complesso di San Firenze, Palazzo della Signoria, Piazza della Repubblica, per terminare la visita all’interno dei resti dell’antica basilica, sostituita poi dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore.

PROGRAMMA

Le visite guidate sono riservate solo a coloro che si prenoteranno al numero 055- 2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9,00 - 12,00, a partire dal giorno 22 Settembre 2014, fino a esaurimento posti (max. 25 persone a visita).
E’ possibile prenotare una sola visita e per un massimo di 2 persone Orario visite: ore 9.30 e 10.00
Formazione del gruppo: sotto l’arco di Piazza Peruzzi ang. via de’ Benci

OFFERTA DEL CERO NELLA CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL FIORE
Ore 16.00 – il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina accompagna le Autorità comunali alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Ore 16.30 – Cattedrale di Santa Maria del Fiore: Offerta del Cero e della ghirlanda in onore di Santa Reparata.

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it



di Mario Santo Privitera