Città di Firenze
Home > Webzine > L'educazione nel mondo globalizzato: due incontri con Zygmunt Bauman a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

L'educazione nel mondo globalizzato: due incontri con Zygmunt Bauman a Firenze

22-10-2014
Mercoledì 22 ottobre, Zygmunt Bauman terrà a Firenze una lectio magistralis sul tema “Education/Globalization”, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, l'evento si svolgerà nella sede della IUL – Italian University Line a Firenze, nel Salone Giuseppe Lombardo Radice di Palazzo Gerini (via Michelangelo Buonarroti, 10).
All'incontro con l'intellettuale polacco di fama mondiale, noto al grande pubblico per le sue tesi sulla “società liquida”, interverranno il Rettore della IUL, Prof. Alessandro Mariani, il Presidente di INDIRE, Prof. Giovanni Biondi, e per l’Università degli Studi di Firenze il Rettore Prof. Alberto Tesi, il Prof. Luca Toschi, Direttore del Communication Strategies Lab, e il Prof. Carlo Bordoni che è coautore con Bauman del volume "State of Crisis" (Polity, 2014) di prossima pubblicazione con Einaudi e che introdurrà il tema della globalizzazione in rapporto alla comunità.
L’evento è organizzato dalla IUL – Italian University Line in collaborazione con l’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e l’Università degli Studi di Firenze.
La lectio magistralis verrà registrata e successivamente pubblicata sul sito della IUL.
Info: www.iuline.it

Inoltre, nel pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.30, si terrà il workshop "The transnational university and its possible futures", alla Badia Fiesolana.
L'evento, organizzato da EUI - European University Institute con la partecipazione di Zygmunt Bauman e Joseph Weiler affronterà i cambiamenti dell'educazione nel mondo globalizzato.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Info: www.eui.eu

DDD