Città di Firenze
Home > Webzine > Presentati i risultati di ''Innocrafts'', il progetto europeo per l'artigianato artistico
giovedì 28 marzo 2024

Presentati i risultati di ''Innocrafts'', il progetto europeo per l'artigianato artistico

28-10-2014

Si è tenuta presso il Palagio di Parte Guelfa di Firenze la Conferenza finale del progetto europeo "Innocrafts, INNOvating entrepreneurship policies in the CRAFTS sector", dedicato alla promozione dell'imprenditorialità in materia di artigianato.
Avviato nel 2012, il progetto nasce dall'esigenza di diverse città europee appartenenti al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO di rafforzare le politiche imprenditoriali nel settore dell'artigianato artistico, volte a favorire l'occupazione.

L'Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Città Metropolitana del Comune di Firenze, Giovanni Bettarini, ha parlato di come questo progetto ambizioso ha coinvolto e coinvolgerà la città: "Gli artigiani fiorentini percepiscono come propri tutti gli elementi della storia di Firenze: perciò, bisogna concepire l'artigianato artistico come settore trainante dell'economia locale, valorizzando con decisione i lavori manuali".

L'evento conclusivo, intitolato "HANDICRAFTS CONNECTIONS AND TALKS: New challenges for the competitiveness and the globalization", ha rappresentato l'occasione per tracciare un bilancio dei tre anni appena trascorsi, per confrontarsi e per rilanciare iniziative future, in ambito nazionale ed europeo. Principale risultato del progetto Innocrafts è stato la raccolta di raccomandazioni per i decisori politici a vari livelli istituzionali, frutto di riunioni e analisi congiunta tra i partner internazionali, che hanno permesso di identificare i tratti unificanti delle necessità del settore dell'artigianato artistico e tradizionale, tenendo conto delle diversità dei contesti e delle priorità locali. "Questa iniziativa - ha dichiarato Enrica Paoletti, Direttrice della Fondazione di Firenze per l'Artigianato Artistico - ci ha fatto conoscere esperienze di vario genere e ha permesso il rafforzamento delle diverse identità territoriali".

Il progetto, organizzato dal Comune di Firenze e da Anci Toscana, è stato finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg IVC e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Per informazioni: www.innocrafts.eu

Andrea Doccula