Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina
venerdì 29 marzo 2024

Al via la quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina

10-11-2014
Dal 10 al 30 novembre torna la Biennale Enogastronomica Fiorentina, quarta edizione di una manifestazione nata per valorizzare la cucina tradizionale e i suoi prodotti tipici.
Durante i 21 giorni si alterneranno in locali, ristoranti, piazze e palazzi storici di Firenze eventi dedicati alla buona tavola, per un calendario ricco di festival, spettacoli, itinerari del gusto, mercati, degustazioni e cene, capace di trasformare la città in un luogo di incontro e di cultura enogastronomica nazionale.
"In vista di EXPO-2015 - ha dichiarato l'assessore allo sviluppo economico del Comune di FirenzeGiovanni Bettarini - la Biennale è un evento fondamentale per promuovere la città e i suoi prodotti".
I vari appuntamenti in programma, si svolgeranno nella cornice scenografica del Tepidarium del Roster, all'interno del Giardino dell'Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 17).
Oltre ai singoli eventi della rassegna, per l’intera durata della stessa si svolgerà l’iniziativa "Un piatto tipico al ristorante", la possibilità cioè di riscoprire alcuni “piatti della memoria” con ricette legate alla tradizione culinaria cittadina.
Tra i vari eventi, torna il "Mercato dei Sapori e dei Mestieri" (21,22,23 novembre in piazza S.M. Novella), con il debutto del primo concorso Leo Codacci per le Scuole Alberghiere di tutta Italia.
"Life of Wine", "God Save the Wine", "Bollicine di Toscana" e "Florence wine Event" saranno le manifestazioni dedicate al mondo del vino con particolare attenzione alle eccellenze della regione.
Tra gli eventi dedicati al grande pubblico, "Cucine di strada", tributo allo street food italiano e alla birra artigianale.
Infine torna "Il Gelato della Biennale", con alcuni dei mastri gelatieri fiorentini chiamati a realizzare il "Gusto Biennale", una nuova e golosa creazione ispirata al periodo che potrà essere assaporata per tutta la durata della rassegna.
La Biennale è un appuntamento che non dimentica la solidarietà, sono infatti in programma: il "Pranzo con i santi" di lunedì 10 novembre presso la sede della Caritas Firenze, e la "Cena per le attività commerciali di Genova" di lunedì 17 novembre presso il Tepidarium.

Info e programma: www.biennaleenogastronomica.it

Davide Del Deo