Città di Firenze
Home > Webzine > Il progetto ''Utilia'' delle Reti di Solidarietà
venerdì 29 marzo 2024

Il progetto ''Utilia'' delle Reti di Solidarietà

06-11-2014
"Utilia" è il progetto del Comune di Firenze rivolto a giovani che intendono svolgere attività di volontariato all’interno delle Reti di Solidarietà dei Quartieri di Firenze.
Le Reti di solidarietà sono un servizio gratuito di aiuto ai cittadini, gestito da volontari in collaborazione con le associazioni di volontariato e dei Servizi Sociali Territoriali. Le principali aree di intervento sono l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili, il disagio sociale l’orientamento e il sostegno psicologico a famiglie, coppie, donne e minori.
Il progetto "Utilia" intende incrementare l’attività delle Cinque Reti di Solidarietà, mediante l’apporto di giovani under 35 senza occupazione che svolgano attività di volontariato, in numero adeguato al budget mensile disponibile, prevedendo per i volontari un rimborso con buoni pasto ogni tre ore di servizio effettuato, tenendo presente l’orario spezzato richiesto da molti servizi.
Per saperne di più occorre rivolgersi all’Ufficio Volontariato e Servizio Civile del Comune di Firenze, in via Palazzuolo 1.

RR