Città di Firenze
Home > Webzine > BTO 2014: tecnologia e turismo 2.0 alla Fortezza da Basso
venerdì 19 aprile 2024

BTO 2014: tecnologia e turismo 2.0 alla Fortezza da Basso

02-12-2014
Il 2 e 3 dicembre, alla Fortezza da Basso di Firenze, avrà luogo il Buy Tourism Online (BTO) 2014, settima edizione dell'evento internazionale dedicato al turismo. Emirates, TripAdvisor, Trivago, Kayak, Skyscanner, Expedia, Booking.com, sono solo alcuni dei nomi del panorama internazionale che saranno presenti a questa due giorni e che si confronteranno attraverso dibattiti, interviste e presentazioni di ricerche.
Tra i 125 eventi in programma, spicca l'intervista effettuata da Giancarlo Carniani, direttore scientifico e responsabile artistico del BTO, a Steve Kaufer, fondatore di TripAdvisor in cui parla della sua creatura e spiega come il sito si svilupperà nel prossimo futuro. All'evento saranno presenti direttori e responsabili della comunicazione di alcune delle compagnie più conosciute e radicate del turismo 2.0 e tra le istituzioni, il ministro dei Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini che verrà intervistato in occasione di una tavola rotonda su turismo, innovazione e digitale.
Tra le novità, i panel sulla Cina che evidenzieranno le attitudini dei viaggiatori cinesi sui social e le modalità per accogliere, conquistare e ospitare questa popolazione sempre più attratta dai viaggi in Italia.
Dopo ".ITisME", filo rosso dell'edizione 2013, quest'anno BTO sposta l'attenzione dall'essere al fare adottando l'avviso della metropolitana di Londra "Mind The Gap" e focalizzando l'attenzione su quello spazio che si crea nel passaggio da un punto fermo ad un altro e che dev'essere colmato con la testa ma anche con il cuore.
"BTO è una borsa di idee - ha dichiarato Sara Nocentini, assessore al Turismo, Cultura e Commercio della regione Toscana - che propone un servizio di qualità in grado di connettere cultura, viaggi e territori".
Internet ha rivoluzionato il modo di viaggiare: BTO cerca di creare un ponte tra le vecchie certezze e i nuovi scenari, una sfida avvincente ma anche ricca di difficoltà per i continui mutamenti. In onore di questa sfida, la chiusura della manifestazione verrà affidata ad un ospite d'eccezione, Alex Bellini, l'uomo famoso per le attraversate oceaniche a remi e che incarna personalmente il superameto del limite.

Per ulteriori informazioni: www.buytourismonline.com

di Davide Del Deo