Home > Webzine > Mercato Nataleperfile a Palazzo Corsini
lunedì 26 ottobre 2020

Mercato Nataleperfile a Palazzo Corsini

12-12-2014
Dal 12 al 14 dicembre è in programma "Nataleperfile", il tradizionale Mercato Natalizio di beneficenza organizzato da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, ente non profit fiorentino impegnato nell'offrire assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. Si tratta di un appuntamento di raccolta fondi, sociale e aggregativo che unisce il valore della solidarietà alla possibilità di fare un regalo speciale ai propri cari.
Ospitato in Palazzo Corsini e patrocinato dal Comune di Firenze, il Mercato verrà inaugurato Venerdì 12 Dicembre alle ore 10, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, e proseguirà fino alle ore 19 di Domenica 14 Dicembre. I fondi raccolti nell'arco delle tre giornate contribuiscono a sostenere la nuova équipe sanitaria di FILE creata per offrire sul territorio fiorentino assistenza gratuita e qualificata ai malati gravi, principalmente non oncologici.
 
Al Mercato interverranno molti espositori tra grandi brand, negozi e artigiani, che devolveranno parte del loro ricavato a FILE attraverso la vendita dei loro prodotti che vedrà una variegata scelta tra capi di abbigliamento per donna, uomo e bambino, articoli di design e biancheria per la casa, oggettistica moderna, gioielli, profumi, prodotti per la cosmesi ed enogastronomici, libri, giocattoli e tante altre curiosità.
 
Venerdì 12 Dicembre, inoltre, il programma del Mercato vede per la prima volta la fashion blogger Martina Olivia Bondi di ilmondoèmio.it presentare in Palazzo Corsini l'evento di moda al femminile "Fashion Style Day", che si svolgerà dalle ore 18 alle 21 presso la Sala Donna Rezia, spazio appositamente destinato ad ospitare, per tutti e tre i giorni, una vasta selezione di abiti vintage donati da privati.
 
A questa ampia offerta si aggiunge la possibilità di fare colazioni, break, lunch e happy hour presso il punto ristoro allestito nel Ninfeo del Palazzo e gestito da Tuscan Excelsia. Non mancherà, inoltre, uno spazio giochi curato da Dreoni Giocattoli che proporrà attività di intrattenimento per bambini e non solo. Infine, a rendere Palazzo Corsini un posto magico anche per i più piccoli, contribuirà la presenza domenica 14 dicembre della Compagnia di Babbo Natale - associazione che si occupa di portare ogni anno un aiuto ai bambini che si trovano in stato di disagio - con il suo gruppo di Babbi Natale pronti a dispensare canzoni, piccoli doni e dolciumi.
 
Sempre presenti durante i tre giorni il "Panettoneperfile" e il "Pandoroperfile", realizzati artigianalmente per FILE dall'azienda dolciaria toscana Corsini Biscotti. Inoltre, non mancherà la possibilità di partecipare alla prestigiosa "Lotteriaperfile", i cui premi sono tutti gentilmente donati da importanti aziende italiane e internazionali. I biglietti della Lotteria sono disponibili presso la sede della Fondazione (Via San Niccolò 1, Firenze) a partire dal mese di novembre. Di seguito i premi in palio: 1. premio: Orologio-gioiello donato da Chopard Italia, 2. premio: Borsa da donna in pitone donata da Salvatore Ferragamo, 3. premio: Sciarpa in puro cashmere donata da Etro, 4. premio: Smart-phone Nokia Lumia 1020 donato da Privato, 5. premio: Borsa da uomo donata da Mont Blanc, 6. premio: Italian Independent e Toy Watch (Unique Edition) donato da Ottica Fontani, 7. premio: Lampada Take by Kartell (coppia) donata da Baschera Lampadari. L'estrazione dei premi della Lotteria avrà luogo domenica 14 dicembre alle ore 18 a Palazzo Corsini.
 
FILE svolge dal 2002 il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel difficile percorso di elaborazione delle loro perdite, in collaborazione con le strutture pubbliche del territorio. Negli ultimi anni, inoltre, FILE si è posta un progetto ambizioso: aprire le Cure Palliative a campi non solo oncologici. Infatti, considerati l'innalzamento dell'età media della popolazione del mondo occidentale e l'aumento di varie malattie geriatriche (neurologiche, pneumologiche, cardiologiche, etc.), devono essere pensate nuove risposte sanitarie e sociali che diano sollievo alla sofferenza di malati e famiglie. Proprio per questo motivo, FILE ha creato una nuova équipe sanitaria, per offrire sul territorio fiorentino e all'interno delle strutture sanitarie pubbliche assistenza gratuita e qualificata ai malati gravi, principalmente non oncologici, composta da un medico palliativista, il dr. Luca Abrardi, un'infermiera, la d.ssa Valeria Nozzoli, ed una operatrice socio-sanitaria, Mila Torres.
 
Info: www.leniterapia.it