Città di Firenze
Home > Webzine > Cooperazione internazionale: a Firenze incontro AVSI su progetti in Ecuador
giovedì 28 marzo 2024

Cooperazione internazionale: a Firenze incontro AVSI su progetti in Ecuador

02-02-2015
"Uno sguardo che genera sviluppo. Incontro-testimonianza con Stefania Famlonga, responsabile delle attività AVSI in Ecuador". E' il titolo dell'appuntamento di cooperazione internazionale in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 21.15, all'Auditorium Santa Maria degli Angeli, in via Giusti 23 a Firenze.
Stefania Famlonga, lombarda, da anni segue i progetti Avsi nel Paese latinoamericano: si tratta in particolare di un progetto per favorire l'accesso dei bambini in età prescolare a servizi educativi specifici e migliorare quelli esistenti. Lo stesso vale per i bambini in età scolare e giovani. I beneficiari saranno 2000 bambini e adolescenti e le relative famiglie nelle zone rurali della provincia di Manabì e nei quartieri della zona Roldos–Pisullì, periferia nord occidentale della capitale Quito. Verranno formati 1850 genitori e 120 educatori. L'incontro di lunedì rientra nell'ambito della 'Campagna Tende' lanciata dalla Fondazione Avsi per incontrare in tutta italia e nel mondo persone che vogliano condividere la solidarietà con chi più ha bisogno.
La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, Onlus, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi del mondo, in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. Opera nei settori socio-educativo, sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo più di 4.000.000 di beneficiari diretti. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione all'educazione, nel solco dell'insegnamento della dottrina sociale cattolica. Lo staff AVSI è composto da circa 1.400 persone che lavorano in queste attività. Una rete di circa 1.000 volontari in Italia, coinvolta in attività di sensibilizzazione e fundraising a favore di AVSI, incontra in un anno circa 400.000 persone.
Info: www.avsi.org