Home > Webzine > Progettazione sociale: percorso formativo per studenti universitari e volontari
venerdì 23 ottobre 2020

Progettazione sociale: percorso formativo per studenti universitari e volontari

13-02-2015

Fino al 5 marzo sono aperte le iscrizioni al percorso formativo di progettazione sociale nato dalla collaborazione tra il Cesvot e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze per offrire una qualificata opportunità di crescita culturale e professionale. Il progetto formativo, rivolto a studenti universitari e volontari, prevede sia momenti comuni di studio (formazione in aula e fad), che percorsi specifici (tirocini, workshop) nel rispetto delle aspettative e del ruolo dei partecipanti. Consapevoli che la formazione alla progettazione sociale rappresenti un patrimonio culturale da valorizzare sia nel mondo professionale che in quello della solidarietà, il Cesvot e l’Università degli Studi di Firenze propongono questo percorso fiduciosi che l’incontro tra ambiti diversi rappresenti un motivo di crescita reciproca.
I corsisti potranno maturare una mentalità di tipo progettuale, acquisire abilità nell’elaborare e attuare progetti nelle diverse fasi, sviluppare capacità di collaborazione tra figure professionali di settori e servizi diversi. In modo particolare sarà approfondita la progettazione nella modalità partecipata e in rete.

Il corso è rivolto a 40 allievi così suddivisi: 20 studenti universitari e 20 volontari.

Per i volontari
Possono partecipare solo candidati di associazioni di volontariato aderenti al Cesvot con sede legale nella Delegazione di Firenze. Coloro che sono interessati a partecipare devono far pervenire la scheda di iscrizione, anche via fax, firmata e debitamente compilata in ogni sua parte, alla Delegazione Cesvot di Firenze entro le ore 13,00 di giovedì 5 marzo (non fa fede il timbro postale).
Per informazioni rivolgersi alla Delegazione Cesvot di Firenze, via Ricasoli n. 9 - 50122 Firenze, tel. 055.2654558, fax 055.2679407, e-mail: del.firenze@cesvot.it (segretari: Gianluca Giannini e Alessandra Turchetti), numero verde 800.005363.

Per gli studenti
Gli studenti interessati a partecipare potranno iscriversi al corso e richiedere informazioni via e-mail, scrivendo a: progettazione@dsg.unifi.it. Il corso è rivolto a tutti gli studenti di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, con preferenza per gli studenti del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici. In caso ulteriori posti rimangano disponibili, saranno accolte le richieste di iscrizione di studenti provenienti da altri corsi di laurea. La scadenza per l’invio delle iscrizioni via e-mail è il 5 marzo 2015.

Per informazioni e iscrizioni: www.cesvot.it