Città di Firenze
Home > Webzine > ''Radan, Inshallah. Domani, se Dio vuole'', mostra fotografica e video-reportage sul popolo Saharawi
giovedì 18 aprile 2024

''Radan, Inshallah. Domani, se Dio vuole'', mostra fotografica e video-reportage sul popolo Saharawi

19-02-2015

Dal 19 febbraio al 3 marzo 2015 il Robert F. Kennedy Human Rights Europe (Via Ghibellina 12/A - Le Murate - Firenze) promuove l’iniziativa “Radan, Inshallah. Domani, se Dio vuole” del fotoreporter Stefano Schirato e della giornalista Jenny Pacini sulle violazioni dei diritti umani ai danni del popolo Saharawi, frutto di un viaggio nei territori occupati del Sahara occidentale lo scorso giugno.

“Radan, Inshallah”, che in arabo significa “Domani, se Dio vuole”, vuole essere un messaggio di speranza per il popolo Saharawi. Schirato e Pacini raccontano, attraverso i loro obiettivi, le storie e le testimonianze di uomini, donne e bambini Saharawi, con un focus particolare sui giovani, evidenziando la grande dignità con cui resistono pacificamente alle quotidiana persecuzione. Torture, sparizioni forzate, detenzioni arbitrarie e violenza gratuita scandiscono la storia del Sahara Occidentale, il territorio a sud del Marocco dallo status politico ancora indefinito. Una storia dimenticata dove non è mai stata fatta giustizia.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Pescarabruzzo con il patrocinio di Robert F. Kennedy Human Rights Europe, della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara, comprende la mostra fotografica di Schirato con più di venti fotografie in bianco e nero ed il video-reportage girato dalla giornalista e film-maker Jenny Pacini.

Di seguito il programma dell’evento:
- ore 18.00 proiezione del video-reportage, preceduta dagli interventi degli autori del progetto;
- ore 19.00 inaugurazione della mostra fotografica che rimarrà aperta fino al 3 Marzo p.v.

Per ulteriori informazioni: www.rfkhumanrights.org