Città di Firenze
Home > Webzine > Due incontri dal titolo ''Dia de la memoria por la verdad y la justicia'' a Le Murate
sabato 20 aprile 2024

Due incontri dal titolo ''Dia de la memoria por la verdad y la justicia'' a Le Murate

21-03-2015

Sabato 21 ed il Martedì 24 marzo 2015 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze sono in programma due incontri dal titolo "Dia de la memoria por la verdad y la justicia" per celebrare la Giornata Nazionale Argentina del Ricordo dei Desaparecidos che si svolge il 24 Marzo.
Con questa manifestazione il Governo democratico argentino e tutta la popolazione vogliono ricordare le oltre 30.000 vittime della repressione del regime militare, mantenendo vivo quel desiderio di verità e giustizia che gli Argentini ancora perseguono.
La manifestazione fiorentina si snoda su due serate al Caffè Letterario Le Murate e nascono dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Three Faces, l'Associazione Culturale InTexere e i musicisti di Che!Tango.

h 16:00  -  Dibattito & proiezione documentario
"Cartoline da Buenos Aires - Dibattito con Christian Gil ed Enrico Calamai" organizzato dall'Associazione Culturale Three Faces.

L'evento vedrà la partecipazione di Christian Gil, video maker argentino, autore del documentario "Seré Memoria", incentrato sulle testimonianze dei sopravvissuti alla detenzione e sulla rinascita dell'Argentina post Videla, e di Enrico Calamai, ex console italiano a Buenos Aires all'epoca del Golpe a cui si deve la salvezza di alcune centinaia di oppositori al regime, racconteranno attraverso spezzoni di video ed i propri ricordi i giorni del Golpe e la lotta per la giustizia del popolo argentino.
A seguire ci sarà l'intervento di Eugenio Alfano di Amnesty International, a raccontare cosa succede ai giorni nostri, attorno a noi. Perché anche se questi avvenimenti ci appaiono lontani, assurdi, disumani, il problema della sopraffazione e della violenza sociale è tutt'altro che estinto.

Per informazioni: www.lemurate.it