Città di Firenze
Home > Webzine > ''La verità illumina la giustizia'', XX Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie
giovedì 25 aprile 2024

''La verità illumina la giustizia'', XX Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie

19-03-2015
"La verità illumina la giustizia", questo lo slogan scelto per la XX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015. La giornata, nata venti anni fa insieme a Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, vedrà una serie di eventi che anticiperanno la manifestazione bolognese in varie città italiane.
A Firenze, giovedì prossimo, 19 marzo, l’appuntamento è per le ore 18.00 nel Salone dei Duecento. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione, si svolgeranno una serie di letture che si inseriranno nella lettura dei nomi delle vittime della mafia.
Il Comune di Firenze è onorato di ospitare a Palazzo Vecchio un evento tanto importante – ha dichiarato la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti –. Il Comune c’è sempre stato, al fianco di Libera, accogliere l’iniziativa dell’associazione nella sede istituzionale dell’assemblea cittadina dà ancora più valore al lavoro dell’amministrazione comunale per garantire la legalità e la trasparenza”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il coordinatore regionale di Libera Andrea Bigalli ha sottolineato che a Bologna sono attese 150mila persone. “Numeri – ha detto Bigalli – che sono cresciuti negli anni. Quest’anno siamo particolarmente felici di poter svolgere l’iniziativa di lancio della giornata, per la prima volta, in una sede istituzionale del Comune di Firenze”.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)