Città di Firenze
Home > Webzine > Streeat Foodtruck: il festival del cibo su ruote arriva alle Cascine
giovedì 25 aprile 2024

Streeat Foodtruck: il festival del cibo su ruote arriva alle Cascine

10-04-2015
"Tre giorni di festa per guardare al cibo da strada, già presente sul nostro territorio, in un’ottica diversa - ha affermato Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze, durante la presentazione - Una iniziativa a ingresso gratuito proprio per permettere a tutti i cittadini di prendervi parte e vivere il Parco".
Il Piazzale del Parco delle Cascine da venerdì 11 aprile a domenica 12, ospiterà infatti lo “Streeat Foodtruck Festival”. La prima rassegna italiana dedicata al buon cibo, su ruote, arriverà per tre giorni a Firenze per accontentare tutti i palati portando con sé anche una serie di eventi collaterali: musica, incontri e dibattiti a tema.
Saranno ventotto i truck che scalderanno i motori per il pubblico toscano, in arrivo da ogni parte d’Italia, per preparare al momento hamburger di chianina, panini al lampredotto e porchetta, arancini, fritti, pasticcini, pizze, piadine, risotti e piatti vegani. A trionfare saranno le ricette della tradizione e soprattutto gli alimenti territoriali e nazionali ma anche le birre e i vini a km 0. Il costo delle pietanze per espressa volontà degli organizzatori no potrà superare i nove euro.
Una manifestazione che avrà come protagonista il buon cibo, argomento che sarà al centro anche di una serie di appuntamenti organizzati da ActionAid sul tema: “spreco e alimentazione”.
Venerdì alle 18.30 si terrà la tavola rotonda “Acqua, cibo, cambiamenti climatici”, mentre sabato è in programma “Storia e tradizione del cibo di strada, valori nutritivi e legami con il territorio” a cura della dottoressa Amelia La Malfa. Nel corso della seconda giornata inoltre i bambini potranno giocare e imparare la corretta alimentazione con il “Gioco dell’Oca” di dimensioni umane. A fare da sfondo la musica che per accontentare ogni pubblico farà salti nel tempo per creare un mix coinvolgente e mai invadente.
“Streeat Foodtruck Festival” è un’iniziativa che da Milano, quest’anno, ha deciso di muoversi, diventare itinerante per coinvolgere molte città italiane. Il tour del cibo da strada ha già fatto tappa a Roma registrando 55 mila presenze, arriverà a Firenze grazie alla collaborazione tra Barley Arts Promotion srl, Buono-Food &Events, Le Nozze di Figaro, Publiacqua e Quadrifoglio.
Una nuova iniziativa per il Parco delle Cascine che da villaggio medievale in meno di una settimana si preparerà ad ospitare la rassegna del buon cibo. I fuochi si accenderanno venerdì alle 16, sabato e domenica alle 11 e resteranno accesi fino alle 1 di notte.

Per avere maggiori informazioni: www.streeatfoodtruckfestival.com

Martina Viviani