Città di Firenze
Home > Webzine > Giuseppe Rossi scende in campo per l'ATT
venerdì 29 marzo 2024

Giuseppe Rossi scende in campo per l'ATT

10-04-2015
“Il calcio è la mia vita, ogni partita vale la pena di essere vissuta fino all'ultimo istante proprio come la vita stessa!”. A parlare è Giuseppe Rossi, la punta di diamante della Fiorentina che è stato scelto come testimonial della campagna “Insieme nelle sfide più difficili” messa in campo dalla A.T.T., Associazione Tumori Toscana. Nel video che lo vede protagonista, davanti ad uno sfondo nero, il giovane talento guarda lo spettatore dritto negli occhi; di fianco a lui, l'inseparabile pallone, le parole e una musica house, che lo seguono nei gesti e nelle intenzioni. Uno spot dal forte impatto emotivo, realizzato mixando la bravura e l'ingegno del fotografo Gianni Ugolini e quello del regista Leonardo Torrini, che riesce a trasmettere forza e coraggio; due principi che animano ogni scelta, ogni storia ma che si rivelano ancora più importanti per quanti si trovano in un momento di difficoltà. E' proprio a loro che Pepito ed i suoi occhi sembrano gridare “Non arrendetevi mai!”.
“Grazie all' ATT per aver scelto me e grazie per ciò che fate- ha continuato il campione durante la conferenza stampa del 9 Aprile- Io ho avuto qualche infortunio ma non ho mai lottato da solo... avevo la mia famiglia. L'associazione è la famiglia di chi ha bisogno. Nel fare questo video non mi è venuto in mente mio padre, perché non voglio associare il suo ricordo a cose brutte, a muovermi è stata la voglia di far conoscere l'A.T.T.”.
L'Associazione Tumori Toscana, che grazie a squadre di volontari offre nel bacino di Prato, Firenze e Pistoia, cure oncologiche gratuite e a domicilio ai malati, cerca di fare goal nei cuori delle persone attraverso un volto pulito, un talento in viola che, come ha affermato il presidente Giuseppe Spinelli “si è dimostrato capace di perseverare nelle difficoltà e di superarle, un modello a cui ispirarsi per tutti ma soprattutto per i nostri pazienti che ogni giorno lottano contro il cancro”.
Davanti ai flash della Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati torna dunque alla ribalta il legame tra sport, territorio e solidarietà, marchi di fabbrica della scuderia A.T.T. Il calcio che negli ultimi tempi è stato al centro di moltissime polemiche, mostra ancora una volta il suo lato più bello e si mette al servizio degli altri per veicolare valori e messaggi importanti come il rispetto e la solidarietà. Vorrei concludere l'articolo proprio con la frase finale che Pepito lancia nello spot, perché credo che in queste poche e semplici parole tutti debbano e possano trovare la carica per affrontare le sfide quotidiane: Fino all'ultimo istante, non arrenderti mai!

Per avere maggiori informazioni: www.associazionetumoritoscana.it

Martina Viviani