Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il Florence Bike Festival: tutti alle Cascine per la festa delle due ruote
venerdì 19 aprile 2024

Al via il Florence Bike Festival: tutti alle Cascine per la festa delle due ruote

17-04-2015
“La bici rende liberi. È un bene sociale”: saranno queste parole, scritte da Alfredo Martini, ad accompagnare il Florence Bike Festival, la grande festa dedicata agli amanti della due ruote in programma dal 17 al 19 aprile nel parco più bello della città, il Parco delle Cascine.
La manifestazione nasce dal grande successo delle due edizioni di BiciFi e proporrà moltissime iniziative all’insegna del divertimento e di quel senso di libertà che la bicicletta riesce a dare.
“Un evento che intercetta due obiettivi strategici di questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea VannucciDa un lato quello di promuovere l’uso della bici sia in ambito sportivo che al centro del sistema della mobilità cittadina, dall’altro quello di far vivere il polmone verde più bello di Firenze, il parco delle Cascine”.

La manifestazione rientra nelle celebrazioni dei 150 anni di Firenze Capitale e avrà un’apertura davvero originale e significativa: saranno infatti i sindaci toscani in bicicletta, con tanto di fascia tricolore, a dare il via al Festival con #sindacinbici. Promossa da Anci Toscana, l’iniziativa #sindacinbici vuole sottolineare l’impegno dei Comuni a favore dell’uso della bicicletta come mezzo ecologico, sano e sostenibile, ma intende anche ricordare la recente intesa siglata da oltre cento amministratori per realizzare il sistema “Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica”, la pista ciclabile lunga più di 400 km che seguirà il corso dell’Arno dalla sorgente alla foce. I sindaci si ritroveranno nella piazza antistante le Pavoniere e percorreranno un tratto della pista sulle loro due ruote, per poi partecipare alla cerimonia inaugurale che si terrà alle 15.30 sempre alle Pavoniere.

Anche quest’anno l’evento di maggiore attrazione sportiva sarà la Granfondo Firenze De Rosa che domenica 19 aprile porterà 3.500 atleti a correre a Firenze e poi nello scenario straordinario del Mugello.
Oltre a questo evento clou, ci saranno spettacoli, incontri, laboratori per bambini, esibizioni di Bike Trial e moltissime altre iniziative tra le quali segnaliamo la prima tappa di Bicincittà, storica manifestazione nazionale Uisp e la tappa del Giro d’Italia d’Epoca dove centinaia di persone amanti del ciclismo correranno con mezzi e abbigliamento rigorosamente d'epoca.
Molto divertente sarà anche l’arrivo a Firenze del Tweet Ride, pedalata dal gusto retrò per gli appassionati di vintage che prevede rigoroso abbigliamento inglese anni 20-40, bici fino al 1990 e che si concluderà con un tradizionale pic nic all’inglese.
Non solo ciclismo, ma anche spazio all'ACF Fiorentina: al Florence Bike Festival sarà infatti presente con il suo Viola Village, un’area dedicata al mondo viola in cui è prevista anche la presentazione dei primi prototipi di biciclette ufficiali Fiorentina.

L’ingresso agli eventi è libero.
Per conoscere nel dettaglio il programma: www.fbf.bike

di Alessandra Toni