Città di Firenze
Home > Webzine > 60 anni di Isolotto: la grande festa in piazza con musica, teatro e divertimento
venerdì 29 marzo 2024

60 anni di Isolotto: la grande festa in piazza con musica, teatro e divertimento

17-05-2015
Domenica 17 maggio dalle ore 10.30 fino a sera, in Piazza dell'Isolotto e dintorni si concluderanno le celebrazioni dedicate ai 60 anni dell'Isolotto con una grande festa aperta a tutti insieme alle scuole e alle associazioni del Quartiere 4 del Comune di Firenze.

Sul palco ci saranno tanta musica, teatro e momenti dedicati a informazione, ricordi e comicità: si inizierà alle 11.00 con l'esibizione delle Orchestre Scuole del Quartiere e si proseguirà con spettacoli per bambini, comunicazioni sulla riqualificazione di Piazza Isolotto, brani tratti da "Mary Poppins - il musical" e si concluderà alle 18.30 con l'evento della Compagnia delle Seggiole "Quando il grillo cantava...la trasmissione radiofonica che innamorò Firenze".
Lo spettacolo ci riporterà negli anni '50, in una Firenze che, come il resto d’Italia, ha iniziato il faticoso e lungo percorso del dopo guerra. In questo scenario si colloca anche la storia di Radio Firenze, una voce che aveva accompagnato il ritorno alla normalità dei fiorentini fin dal settembre del 1944, per merito di alcuni tecnici e giornalisti che, a rischio della propria vita, avevano registrato e diffuso voci e rumori della battaglia nelle strada. Nel 1950 vengono inaugurati i nuovi impianti della sede fiorentina di piazza Santa Maria Maggiore, iniziando la produzione di programmi culturali e d’intrattenimento che proseguiranno con successo nel tempo. Nel 1953, sulla scia di un generale fervore di idee ed iniziative, la sede RAI di Firenze elabora programmi di grande spessore culturale come l’Approdo, d’informazione come il Gazzettino Toscano redatti e curati da 2 grandi personaggi: Amerigo Gomez ed Umberto Benedetto; programmi voluti e gestiti da un grande dirigente di quei tempi, Omero Cambi. Ed è proprio Omero Cambi, responsabile dei programmi, che, per riempire il vuoto domenicale del Gazzettino, ipotizza un programma che insieme alla cultura riesca a far sorridere la gente, ancora alle prese con tutti i problemi di un lungo dopoguerra e di una faticosissima ricostruzione: rievocando il Grillo saggio di Pinocchio e il grillo della Festa fiorentina che faceva "liberamente sentire la sua voce", nasce "Il Grillo Canterino"! Dopo circa un anno di rodaggio, il programma cambia completamente aspetto, passando dal giornalistico semiserio al vero e proprio spettacolo leggero, con la nascita di personaggi che ne determinano un successo popolare da fare invidia alle più seguite trasmissioni radiofoniche dei nostri giorni. La festa all'Isolotto sarà l'occasione per risentire figure ormai entrate nell’immaginario collettivo e sarà come riascoltare il nastro della nostra vita, con nostalgia e leggerezza.   

Oltre agli eventi sul palco, in piazza e nelle strade limitrofe ci saranno lo Stand Mukki Latte, il Mercato agricolo Confederazione Italiana Agricoltori e Coldiretti, l'Open Dance-Flash Mob, tanti giochi e un Mercatino della Solidarietà dove portare cose dimenticate nelle nostre soffitte o cantine e grazie al ricavato delle offerte libere dare un contributo alle scuole del quartiere e a progetti di cooperazione di tipo educativo.

Per conoscere in dettaglio il programma della giornata: http://q4.comune.fi.it/

AT