Città di Firenze
Home > Webzine > I luoghi e i nomi dell'estate fiorentina 2015
giovedì 25 aprile 2024

I luoghi e i nomi dell'estate fiorentina 2015

18-05-2015
"Un'estate più lunga- ha dichiarato il sindaco di Firenze, Dario Nardella - che si dilata per tutto il periodo dell’EXPO cercando di raccogliere i turisti milanesi. Sarà un'estate contemporanea con più luoghi più tempo più eventi". 6 mesi, 5 aree tematiche, oltre 700 eventi, 10 spazi: ecco i numeri dell’estate fiorentina 2015. Una rassegna che terrà compagnia turisti e cittadini da Maggio a Ottobre. Accanto alle grandi conferme, moltissime le novità previste a partire dagli ambienti che quest’anno guarderanno anche alla periferia, coinvolgendo il Giardino di Campo di Marte e Piazza del Carmine oltre al Giardino dell’Orticultura, Piazza Tasso, le Murate, Piazza Demidoff, la Limonaia di Villa Strozzi, il Parco dell’Anconella e le Cascine. Il grande polmone verde della città ospiterà per la notte prima degli esami, il 14 Giugno, gli MTV Awards.
Firenze sarà al centro dell’arte contemporanea internazionale con tutte le sue espressioni, dalla danza alla musica, dal teatro al cinema. Generi che si contamineranno tra loro grazie all’arrivo di grandi nomi italiani e stranieri, tra cui Valeria Golino, Alfredo Pirra, Virgilio Sieni, i Negramaro, Elisa, Renato Zero, Patti Smith, Elio e le Storie Tese.
Cinema grande protagonista: dopo Milano e Roma, Cannes arriverà a Firenze e sarà ospitato dal 18 al 26 Giugno nella Cavea del Teatro dell’Opera. Al Museo del 900, in collaborazione con l’Istituto Luce per la prima volta, si apriranno gli archivi storici per dar vita al "Cinema reale".
Ci sarà spazio anche per i bambini al Parco dell’Anconella dove tornerà il Cirk FantastiK, senza animali ma con tanto divertimento per imparare con gentilezza l’arte circense.
Collegamento diretto con EXPO 2015 grazie all’arrivo della Jellyfish, il giardino pensile progettato dall’Università di Firenze in grado di produrre alimenti senza l’utilizzo dell’acqua.
Un’estate fatta in casa, che parla il linguaggio contemporaneo e che porterà a Firenze nomi di fama internazionale, una vetrina anche per giovani artisti come i ragazzi dello IED a cui si deve la realizzazione del logo 2015.

Scopri il programma completo a breve su www.estatefiorentina.it

IG & MV