Città di Firenze
Home > Webzine > Siamosolidali: il Terzo settore si racconta con lo storytelling
martedì 16 aprile 2024

Siamosolidali: il Terzo settore si racconta con lo storytelling

27-05-2015

Raccontare ed emozionare sulla grande esperienza del volontariato grazie allo storytelling. E' la nuova iniziativa promossa dal portale Siamosolidali.it, realizzato col contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Nausika - Scuola di Narrazioni 'Arturo Bandini' per far conoscere le molteplici attività del Terzo settore attraverso le nuove forme della comunicazione. Da anni la Scuola 'Arturo Bandini' si occupa di formazione, produzione ed organizzazione in campo culturale e persegue la finalità di promuovere la scrittura e la lettura come strumenti di sviluppo delle comunità locali. Per questo ha accolto volentieri la proposta del portale che è uno dei punti di riferimento sulla rete del variegato mondo del volontariato in Toscana.

Un gruppo di giovani aspiranti scrittori (in maggioranza under 25) ha già cominciato ad incontrare le associazioni iscritte al portale per realizzare interviste narrative sull' attività e sulla storia delle associazioni e sul microcosmo che ruota attorno ad esse. Nasceranno così storie a metà tra la fiction e il realtà che saranno raccolte in una pubblicazione mirata a coinvolgere attivamente i futuri lettori.

Le associazioni che partecipano a questa iniziativa sono: Artemisia, Soccorso Clown, Pantagruel, Banco Alimentare della Toscana, Ulisse, Angeli della Città, I Ragazzi di Sipario, A.I.A.B.A., ATELIER, AIL Firenze, Villa Lorenzi, FILE, LILT, Trisomia 21, ACISJF, CTE, A.T.T., Il Nido di Pippi, Radici Quadrate, Centro Aiuto La Vita, Accademia dei Ponti, Progetto Itaca, Fondazione Nuovi Giorni.

Info: www.siamosolidali.it