Home > Webzine > Al via una nuova stagione di ''Off Bar - Lago dei Cigni'' nell'ambito dell'Estate Fiorentina
giovedì 21 novembre 2019

Al via una nuova stagione di ''Off Bar - Lago dei Cigni'' nell'ambito dell'Estate Fiorentina

10-06-2015

Al via una nuova stagione firmata Off Bar, lo spazio estivo curato dall'associazione culturale Nothing Inc., nel suggestivo giardino “Lago dei Cigni” alla Fortezza da Basso di Firenze (Viale Filippo Strozzi, 20). L'inaugurazione è fissata mercoledì 10 giugno, dalle ore 19. Ospiti i Celluloid Jam (White Forest Records) che si esibiranno dalle ore 22.

Il progetto, che rientra nel gruppo “Effetto Estate” e in “Cultura e impresa” della Confesercenti di Firenze, nasce con l'obiettivo di proporre attività, sempre variegate ed originali, al fine di creare un punto di incontro e di integrazione che valorizzi questo angolo di città: eventi musicali, laboratori artistici, cinema, incontri culturali saranno solo alcuni degli appuntamenti che andranno a comporre il fitto calendario, tutti a ingresso gratuito.

Il lunedì sarà targato Summer Salad, la serata a cura del noto dj Biga, che porterà sul palco dell'Off Bar suoni selezionatissimi: dal funk al soul fino ad atmosfere sudamericane. Si parte il 15 con ospiti Dealwithafeeling (Biga e Semascus) a seguire il 22 Cante e il 29 con Danilo Lenzi e Claudio Capitoni

Il Martedì sera spazio ai live jazz e più sperimentali, al fine di far conoscere al pubblico anche i progetti artistici più particolari presenti in città. In programma a giugno anche eccezioni come gli Sbanebio (il 23) e Mimmo & the bretton woods (il 30).

Mercoledì appuntamento con “Off Cinema: il cinema indipendente sotto le stelle”, la rassegna cinematografica curata da Simone Bartalesi e dal noto regista fiorentino Manfredi Lucibello, nata con l’intento di arricchire il mercoledì sera estivo con una nuova offerta culturale orientata alla promozione del cinema espanso.Durante le serate si alternano cortometraggi d’autore, vincitori di festival, realizzazioni internazionali, interventi degli autori e proiezioni di documentari indipendenti. Dalle ore 21.Il 17 dalle ore 18 è in programma il primo incontro a cura di Oxfam: “Rendili visibili”. In compagnia di Zanobi Tosi ed Erica Guaraldo si parlerà della campagna “You save lives” nata per fare il punto sulle persone in fuga dai conflitti e sui richiedenti asilo nel nostro territorio.

Il giovedì, dalle ore 17 , in collaborazione con la designer Elisabetta Mosti (www.biancolaccatolucido.com) sarà attivato il laboratorio sul riuso e sul riciclo dedicato ai più piccoli. (per informazioni e prenotazioni elisabetta.mosti@gmail.com) .

La sera si alterneranno alcuni dei progetti musicali più interessanti del panorama fiorentino:

-“Swing out”: in collaborazione con Lindy Hop in Florence una serata per tutti gli amanti dello swing. In compagnia di Doctor Swing e il suo djset tra vinili 78 giri e ritmi hot jazz, Dixieland, Old Rhythm 'n' Blues potremo ballare tutta la sera il famoso ballo di coppia nato ad Harlem alla fine degli anni '20. (l'11)

-”Capezzoli di Venere”: il progetto nato al Soul Kitchen approda all'Off Bar con un appuntamento mensile (a Giugno sarà eccezionalemnte di martedì, il 16, con la Pitti Edition).

-”Mirco Roppolo Djset Vintage ”: una Performance unica realizzata esclusivamente con apparecchi d'epoca: Giradischi, Magnetofoni a bobina, Musicassette e Cassette Stereo 8. Un viaggio indietro nel tempo tra ritmi jazz, beat, rock'n'roll, dagli anni '50 ai '70. (il 25)

- "Introspettiva": il programma di Radioshout che esplorerà l’evoluzione spazio-temporale della scena musicale underground italiana. Per gli amanti del vinile.

Il venerdì e sabato, spazio alla musica live elettronica e non, sul palco dell'Off Bar si alterneranno ospiti italiani ed internazionali: si parte il 12 con i Kelevra e i Freddie Maguire blues band (il 13) a seguire il trascinante indie rock di Fabrizio Frigo & The Freezers ( il 19), e gli Apple tinis _ live (il 27) .

La domenica, a concludere la settimana, arriva il progetto Undisputed Cuts, del giovane dj fiorentino Herva: attivo nella musica fin da bambino, oggi le sue produzioni sono uscite su etichette importanti quali la Delsin Records e ha solcato le consolle di storici locali storici come il Panorama Bar di Berlino. All'Off Bar presenterà ogni settimana un ospite diverso.

Una domenica al mese invece sarà Yes we Jam (la prima, domenica 21 giugno), la serata di successo del rapper Millelemmi che vedrà alternarsi nelle jam session noti musicisti del panorama underground italiano.

Domenica 28 invece si partirà dal giorno con il mercato vintage OFF Bar Gran Bazar di Gianni Romano: 50 espositori, un infinito soundsystem che vi accompagnera' tutto il giorno fino al tramonto e oltre, l'area food a cura dell'oramai rodato catering della F.U.D. FACTORY, e per le famiglie, un bellissimo spazio bimbo.

Da quest'anno, per facilitare il parcheggio nella zona, i clienti dell’Off bar potranno usufruire del parcheggio della Fortezza da Basso con uno sconto del 20% sulle normali tariffe. E' possibile ricevere maggiori informazioni direttamente dal personale del bar.

Inoltre Off Bar è sensibile ai temi dell'ecosostenibilità e infatti anche quest'anno la struttura della zona bar – ristoro, è relizzata in collaborazione con N_D creative, secondo un'economia circolare. I materiali, una volta utilizzati, non finiranno in discarica secondo il modello lineare, ma saranno reinseriti nel normale processo produttivo. La struttura del bar, è progettata infatti con tubolari metallici, comunemente utilizzati per i ponteggi da cantiere e bancali in legno destinati al trasporto merci. Questo modello progettuale sostenibile, definito appunto circolare, permette di abbattere, non solo l’impatto ambientale dovuto alla dismissione, ma anche quello provocato da una nuova produzione.

Off Bar – Lago dei Cigni è anche social: i programmi delle serate saranno infatti costantemente aggiornati sul canale Facebook: https://www.facebook.com/off.bar?fref=ts

Per ulteriori informazioni: info@offbar.it



di Mario Santo Privitera