Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina al Quartiere 2: una stagione di spettacoli, cinema e visite in villa
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina al Quartiere 2: una stagione di spettacoli, cinema e visite in villa

11-06-2015
Portare la cultura e le famiglie in una zona della città da vivere e scoprire: questa è la missione dell'Estate Fiorentina al Quartiere 2, presentata nella sua sede istituzionale a Villa Arrivabene.

"Come ogni anno, il nostro Quartiere propone un'offerta culturale importante, il nostro vero fiore all'occhiello" - ha dichiarato il presidente Michele Pierguidi durante la presentazione del ricco cartellone. Un programma di alto livello che comprende cinema, teatro, laboratori didattici e spettacoli per tutte le età e che si aprirà venerdì 12 giugno con l'anteprima "Testa o croce. Sulla strada usa la testa", il grande evento a San Salvi in collaborazione con l’Associazione Lorenzo Guarnieri.

Tante le novità di questa estate, una su tutte il ruolo centrale che avrà Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2 e che a luglio spalancherà le sue porte con un programma ricco di iniziative: "Villa Arrivabene torna ad essere luogo importante dell'Estate Fiorentina - ha sottolineato il presidente - Sono felice di poterla aprire a tutti i cittadini".
L'estate alla Villa vede l'importante collaborazione con le 100 botteghe di via Gioberti e si pone come intento quello di manifestare piena vicinanza alla comunità: "Villa Arrivabene è una scommessa e un'opportunità - ha sottolineato la presidente della Commissione Cultura Caterina Nannelli - "creare aggregazione e socialità in questa bellissima villa". Il programma di eventi nella sede del Quartiere 2 si aprirà giovedì 2 luglio alle 21.30 con un percorso teatrale itinerante a cura di Zauberteatro e proseguirà le successive serate tra concerti, laboratori, spettacoli e occasioni per riscoprire il quartiere e le sue curiosità come la Passeggiata Narrata di mercoledì 15 luglio; gli eventi alla Villa si concluderanno giovedì 16 luglio nel segno del teatro con "Le Sorelle Materassi" di Aldo Palazzeschi (vissuto proprio nel quartiere 2) con la regia di Gabriella Del Bianco.

Non solo Villa Arrivabene: l'Estate Fiorentina del Quartiere 2 coinvolgerà altri luoghi proponendo tantissimi eventi.
Dopo il successo dello scorso anno torna protagonista il Giardino del Cenacolo con la sua rassegna cinematografica estiva, che per questa nuova edizione ha scelto come tema centrale "Cinema e Passioni": in tutto 17 serate che, ogni mercoledì e sabato di luglio, proporrannno pellicole incentrate sulle passioni, sia quelle civili-politiche che amorose, oltre a film stranieri che non sono stati distributi in Italia e potremo vedere a Firenze in prima visione assoluta.

Dopo una conferma, ecco un'altra novità dell'estate al quartiere 2, ovvero le visite guidate gratuite alla Fondazione Sensus - Luoghi per l'arte contemporanea tenute dal direttore artistico Claudio Cosma: due serate, giovedì 25 giugno e 9 luglio, che consentiranno di far conoscere Sensus e l'arte contemporanea, grazie anche alla presenza degli artisti le cui opere sono esposte in galleria.

L'estate del Quartiere 2 non finisce qui: coinvolti anche Parco di Villa Favard, Piazza Donatello, Parco Cubattoli, i Giardini di Campo di Marte e quelli di Bellariva con "Il Teatrino in Giardino", rassegna di spettacoli e laboratori per bambini e il nuovissimo "Light - Il Giardino di Marte", il nuovo spazio dell'Estate Fiorentina.
A chiudere la lunga programmazione ci sarà a settembre la festa della rificolona e del fantoccio a cura dell'Associazione La Mensola.

Per maggiori informazioni: http://q2.comune.fi.it/ 

di Alessandra Toni