Città di Firenze
Home > Webzine > Nasce la ''Settimana Michelangiolesca'': Firenze omaggia il genio del Rinascimento
venerdì 29 marzo 2024

Nasce la ''Settimana Michelangiolesca'': Firenze omaggia il genio del Rinascimento

14-07-2015
Sei giorni per celebrare uno dei più grandi artisti di sempre: dal 14 al 19 luglio 2015 la città di Firenze è pronta ad ospitare la prima Settimana Michelangiolesca con un ricco programma di eventi e concerti, di lectio e mostre, di spettacoli multimediali e performance urbane dedicato a Michelangelo Buonarroti, uno dei geni del Rinascimento.

La Settimana, promossa dal Comune di Firenze e dal Mercato Centrale di Firenze, è stata ideata da Umberto Montano e Sergio Risaliti. Si svolgerà prevalentemente sul sagrato della Basilica di San Lorenzo, ma saranno coinvolti anche altri luoghi della città come Piazza Santa Croce, Piazza della Signoria e il Museo di Casa Martelli; durante la settimana, inoltre, un camper offerto da Laika si sposterà nei quartieri di Firenze, dall’Isolotto a Gavinana, da Peretola al Galluzzo, per raccontare la più bella storia italiana, quella del nostro patrimonio artistico.

"Nata lo scorso anno come un esperimento – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella durante la presentazione – quest’anno Michelangiolesca ambisce a diventare un vero e proprio festival durante il quale Firenze può celebrare uno dei suoi geni. È un modo di ricordare vita e opere del Buonarroti, ma anche di portare e diffondere cultura in città e nei quartieri. Per questo appoggio in pieno l'idea del camper dell’arte che dalla prossima settimana si sposterà nelle periferie per raccontare le principali opere michelangiolesche".
"Siamo orgogliosi – ha poi aggiunto il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni - di essere i primi, all’Isolotto, ad ospitare lunedì il camper che porta la cultura in periferia. Proprio in piazza dell’Isolotto, il 23 luglio, avremo poi un appuntamento per raccontare ai cittadini il progetto vincitore del bando per la riqualificazione dell’area".

Come sottolineato dal sindaco Nardella, Michelangiolesca venne sperimentata lo scorso anno con una serie di eventi concentrati in una sola giornata, quella del 14 luglio (in concomitanza con l’anniversario delle esequie funerali di Michelangelo avvenute in San Lorenzo il 14 luglio 1564): la nuova edizione, che si dipanerà nell'arco di più giorni, si presenterà invece come un vero e proprio festival culturale sulla vita e le opere del Michelangelo pittore, scultore, architetto e poeta. Non verranno, però, tralasciati gli aspetti teologici, politici ed etici sottesi all’arte del Buonarroti, così da restituirci un'immagine completa del genio multiforme che fu.
Questa varietà di linguaggi, tecniche e temi offre l’opportunità di dare vita ad una festa culturale aperta ai più diversi ambiti dell’arte e dell’architettura, della poesia e della filosofia, coinvolgendo esponenti dei vari comparti umanistici: la Settimana Michelangiolesca sarà quindi un momento di condivisione culturale e contaminazione di saperi e pratiche, con inviti estesi a molte personalità del mondo della cultura, ad architetti, artisti, storici dell’arte e scrittori.
L'intento, tuttavia, è anche quello di coinvolgere il grande pubblico con eventi speciali, perché la festa del pensiero e della conoscenza possa essere anche festa delle emozioni e delle rivelazioni, in una dimensione anche popolare e comprensibile a tutti i livelli: ecco perché la festa michelangiolesca ha trovato nel Mercato Centrale e nell'Opera Medicea Laurenziana i partner ideali per tenere uniti i tanti livelli.

Scopriamo insieme alcuni degli eventi principali della Settimana Michelangiolesca.
Martedì 14 luglio dalle ore 18.30, in occasione della prima giornata, una performance urbana rievocherà il trafugamento della salma di Michelangelo morto a Roma nel 1564 e l'arrivo rocambolesco del cadavere in Firenze: un carro trainato da buoi si sposterà da Piazza Santa Croce a San Lorenzo per un viaggio nella memorabile storia del Buonarroti a cura della "Stanza dell'Attore" che leggerà al pubblico alcuni passi dalla Vita di Michelangelo scritta da Ascanio Condivi. I figuranti del Calcio Storico Fiorentino, inoltre, accompagneranno il carro fino alla basilica di San Lorenzo alla presenza degli sbandieratori e dalle Madonne fiorentine in gran parata.
Alle ore 19.00 in Piazza della Signoria sarà svelato al pubblico il "Gigante", blocco marmoreo di circa 40 tonnellate e alto cinque metri, ovvero delle stesse dimensioni di quello estratto dalle montagne di Carrara nel XV secolo: lavorato da Agostino di Duccio nel 1463-64, il marmo fu poi affidato nel 1501 a Michelangelo che da quella scultura abbandonata ai piedi di Santa Maria del Fiore seppe creare il suo David, capolavoro che ancora oggi ammiriamo. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con Studi d'Arte Cave Michelangelo.
Sul sagrato della Basilica di San Lorenzo si terranno delle lectio accompagnate da eventi multimediali e musicali, cui si aggiungeranno mostre e forme diverse di mediazione culturale volte ad avvicinare il grande pubblico ai temi e alle immagini dell’arte, dell’architettura e delle diverse forme della creatività in un confronto dinamico tra glorioso passato e mondo contemporaneo. Una festa in cui prevarrà la funzione propedeutica, anche quando le forme di coinvolgimento assumeranno carattere spettacolare e popolare.  
Anche la musica sarà grande protagonista sul sagrato della Basilica di San Lorenzo con due serate di straordinario valore: la prima (martedì 14 luglio) curata da Mario Ruffini per "La Pasqua di Bach", la seconda (venerdì 17 luglio) con Riccardo Sandiford e Jeroen van der Wel che eseguiranno la "Sonata n.9 di Beethoven".
Durante tutte le serate della Michelangiolesca, inoltre, la facciata di San Lorenzo sarà teatro visivo per elaborazioni multimediali ispirate alla vita e all’opera di Michelangelo. Il progetto è curato da Art Media Studio di Firenze.
Il Museo di Casa Martelli ospiterà giovedì 16 luglio negli spazi del pian terreno la mostra "Sogno infrangibile": quattro opere di Daniela De Lorenzo, installate come lavori site-specific, in un sensibile dialogo con il contesto ambientale e le decorazioni a parete.

La Settimana Michelangiolesca è promossa dal Comune di Firenze e dal Mercato Centrale di Firenze, in collaborazione con Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Opera Medicea Laurenziana, Accademia delle Arti del Disegno, Associazione Mus.e, Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, Liceo Galileo di Firenze.

Per conoscere meglio il programma della Michelangiolesca: www.comune.fi.it - www.mercatocentrale.it

di Alessandra Toni