Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: la settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: la settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura

21-07-2015
Entra nel vivo il cartellone estivo del Giardino dell’ArteCultura nell'ambito dell’Estate Fiorentina con il suo programma sempre ricco di musica, arte, aperitivi da sorseggiare nel verde e tante attività per i più piccoli.

Martedì 21 luglio alle ore 19.00 sarà inaugurata la nuova edizione di "ArtGarden", percorso che intreccia installazioni site specific, performance di danza/teatro, visual art e musica per un itinerario esclusivo fra i linguaggi artistici contemporanei nel verde del Giardino. Per il primo appuntamento è in programma lo spettacolo "Vento", performance a cura della Compagnia Brick e ispirata alla celebre pellicola del 1975 "Qualcuno volò sul nido del cuculo".    
Sempre alle 19.00, via alla caccia al tesoro per bambini e genitori "Favole superplastiche" e ad una nuova occasione per partecipare ai corsi de "La Notte della Taranta" tra ritmi, balli, musiche e tradizioni del Sud (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com 333.8622307).
Alle 19.30, infine, spazio all'Aperipasseggino dedicato a tutte le mamme, con drink e buffet a € 9,00 e piatto gratuito per i bambini!

Mercoledì 22 luglio
è il giorno dell’Aperitivo vintage – Eau Rouge: dalle ore 19.30 pietanze dal colore rosso delizieranno i palati dei visitatori, mentre i migliori dischi degli anni '90 daranno vita ad un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. A fare cornice, vari elementi scenografici ispirati a "Film Rosso" del 1994, opera cara alla scena underground dell'ultimo decennio del ‘900 per la regia di Krzysztof Kieślowski.
Immancabili poi le attività per i più piccoli: alle ore 18.00 ci sarà il corso "Fumetti in Giardino" per imparare tutto ciò che c’è da sapere dietro le storie disegnate su carta, seguito poi alle 18.30 dal laboratorio creativo "Artidiscarti" di riciclo e riuso creativo per i piccoli dai 5 agli 11 anni (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com - 333.8622307).

Giovedì 23 luglio
ancora caldi ritmi del Sud con "La Notte della Taranta" e due nuovi corsi per principianti (ore 19.15) e intermedi (ore 20.15) a cura dell’Associazione Culturale Heyart in collaborazione con "A Firenze l'è pizzica" e Annalisa Prota (info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com 3338622307).
Seguirà, alle ore 19.30, un divertente concerto di pizzica e taranta.

Venerdì 24 luglio
alle ore 19.00 torna il consueto appuntamento dell’Aperitivo Sonoro a cura di Recipe che coinvolgerà i più giovani sulla pista da ballo con Cloris e Hertz Collision.

Sabato 25 luglio alle ore 19.30 è in programma un gradito ritorno sul palco del Giardino dell’ArteCultura, ovvero il live del Rabarbari Trio con il loro scatenato repertorio che va da composizioni originali a grandi classici riarrangiati in chiave swingata/rabarbarata.

Domenica 26 luglio
, sempre alle ore 19.30, ancora musica con le sfumature elettro jazz e nu-jazz degli Standard 2.0, al secolo Andrea Allulli (piano e synth), Leonardo Baggiani (electric bass e bass synth) e Ermanno Allulli (batteria): la band proporrà famosi brani del repertorio jazzistico e pop suonati con uno spirito orientato all'elettronica e al minimale.

Lunedì 27 luglio
dalle ore 19.00 la scena sarà tutta per la performance del Soul Trio con la loro miscela di groove, melodia, vocalità afro-americana e improvvisazione: batteria e tastiere saranno utilizzate per un maggiore interplay ritmico-armonico, esaltato poi dalla vocalità delle due voci a volte soliste e a volte contrappuntistiche.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo www.facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it

AT