Città di Firenze
Home > Webzine > La Rificolona più bella passa dall'Oltrarno
venerdì 29 marzo 2024

La Rificolona più bella passa dall'Oltrarno

01-09-2015
"Ona ona ona ma che bella Rificolona". Ecco la canzoncina che da molti anni accompagna una delle Feste più attese a Firenze: la Rificolona. Come vuole la tradizione lunedì 7 settembre le strade del centro storico cittadino si coloreranno di lanterne e luci per dar vita a uno spettacolo itinerante che celebra la vigilia della natività di Maria. La leggenda vuole che i contadini, proprio in quella data scendessero dalle montagne e si ritrovassero in Piazza Santissima Annunziata per rendere omaggio alla Santa per la fertilità della Terra e quella delle donne. Al calar del sole i pellegrini accendevano le loro lanterne per vincere il buio e continuare i festeggiamenti; come ieri, così oggi, tante piccole luci colorano quella notte donandele qualcosa di magico.
Quest'anno ai festeggiamenti si unisce anche l'Oltrarno, grazie alla collaborazione tra il Coordinamento Attività d'Oltrarno di Confesercenti, le Botteghe dell'Oltrarno e il Comune di Firenze. Dal 1 e fino al 7 settembre i negozi aderenti all'iniziativa, regaleranno (fino a esaurimento scorte) a tutti coloro che li visiteranno le rificolone, inoltre nel pomeriggio del lunedì saranno organizzati due laboratori per bambini (Giolu - Via Romana 135r, Cartoleria La Scartoffia - Piazza Santo Spirito 14r). La distribuzione delle luci continuerà il 7 in Piazza del Carmine, mentre il corteo ufficiale partirà da Piazza San Felice alle 20.30 e passando per Piazza Signoria, Piazza Duomo, Via de' Servi raggiungerà Piazza Santissima Annunziata alle 21:30 con la benedizione delle rificolone e la premiazione della rificolona.
Nei negozi aderenti all'iniziativa sarà inoltre possibile fare un'offerta a favore della Fondazione ANT.
Una nuova manifestazione, nata per valorizzare oltre alla tradizionale Festa fiorentina che recentemente il Sindaco di Firenze ha chiesto possa entrare a far parte del patrimonio Unesco, insieme al Calcio Storico e allo Scoppio del Carro, anche il tessuto economico del quartiere dell'Oltrarno che con le sue attività artigianali, le botteghe, gli esercizi storici e i negozi di vicinato è rimasto uno degli ultimi baluardi della fiorentinità.

Per maggiori informazioni: www.confesercenti.fi.it 

M.V.