Città di Firenze
Home > Webzine > #Legambiente: la Goletta Verde arriva in Toscana
venerdì 19 aprile 2024

#Legambiente: la Goletta Verde arriva in Toscana

13-08-2015
La Goletta Verde di Legambiente dopo due mesi di navigazione finisce il suo viaggio in Toscana. 30 tappe, 2.000 miglia nautiche e 500 ore di navigazione per prelevare e analizzare oltre 200 campioni d'acqua per dar seguito a molte battaglie in difesa dell'ecosistema marino e del territorio. La nave salpata da Rovigno in Croazia, il 21 giugno, ha circumnavigato tutta la Penisola, lambendo le coste bagnate dall'Adriatico, dal Tirreno e dal Mar Ligure; dopo Pesaro, Otranto, Taormina, Palermo, Marateo e Ostia, arriva finalmente nella nostra Regione per conquistare Marina di Pisa, il 12 e il 13 Agosto, Talamone, Castiglione della Pescaia e finire la sua corsa mercoledì 19 agosto all'Isola d'Elba.
"Anche quest’anno – ha dichiarato la direttrice generale di Legambiente, Rossella Muronile tappe di Goletta Verde saranno l’occasione per attirare l’attenzione sui problemi che affliggono il nostro mare e le coste ma anche una splendida opportunità per promuovere e valorizzare le eccellenze locali nel campo del turismo, dell’accoglienza e della cura del territorio. Perché non può esserci sviluppo vero e duraturo senza una coerente e sistematica azione di tutela e valorizzazione di quel patrimonio paesaggistico, turistico e culturale che tutto il mondo ci invidia".
Una battaglia, quella della salvaguardia dell'ambiente che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale. Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde - reso possibile anche dal contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Hach, Novamont e Nau! - è anticipato da un team di tecnici che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque.

Segui le tappe su: www.legambiente.it/golettaverde  - www.facebook.com/golettaverde  

M.V.