Città di Firenze
Home > Webzine > Rificolona 2015: gli eventi della festa tradizionale di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Rificolona 2015: gli eventi della festa tradizionale di Firenze

07-09-2015
"Uno diventa fiorentino appena partecipa alla sua prima Rificolona". È con un sorriso che l'assessore allo Sport Andrea Vannucci, insieme a tutti i presidenti di quartiere, ha aperto la presentazione della nuova edizione della Rificolona, la festa tradizionale della città di Firenze che il 7 settembre di ogni anno anima le sue strade alla luce delle lanterne e al ritmo nostalgico di una nota melodia: "Tutti abbiamo cantato almeno una volta 'Ona ona ona, ma che bella rificolona' - ricorda l'assessore Vannucci - con questa festa ci si sente di appartenere al tessuto più vivo della città, in una dimensione di gioco e al tempo stesso di celebrazione".

Quest'anno il programma della Rificolona si presenta particolarmente denso di appuntamenti, con ben 21 iniziative che coinvolgeranno i cinque quartieri della città: "La passione dei territori è grande e ha partorito qualcosa di eccezionale per celebrare questa Rificolona", ha sottolineato l'assessore Vannucci.
Una festa particolarmente sentita dalle famiglie, amata dai bambini di ogni generazione e che, come ogni anno, vive il suo momento clou nel corteo che dall'Impruneta giunge in Piazza Santissima Annunziata per rievocare l'origine contadina della festa: novità del corteo di questa edizione sarà il coinvolgimento, per la prima volta, del Quartiere 3.
Numerose le iniziative che vedranno protagonista ogni parte della città, perché come sottolineato dal presidente del Q1 Maurizio Sguanci "La festa è cittadina e tutta Firenze deve sentirsi davvero partecipe".
Valenza particolare avrà la Rificolona al Quartiere 2 dopo la violenta tempesta del 1 agosto: "La festa sarà un'occasione per dimostrare che la città è viva e ha voglia di riappropriarsi di quei luoghi che la natura ha duramente colpito", ha ricordato l'assessore. Stessa sorte condivisa dal Quartiere 3 che ha visto distrutto il Parco dell'Anconella: per questa ragione gran parte delle iniziative legate alla Rificolona di quest'anno servirà anche a raccogliere fondi volti a ricostruire il polmone verde di Gavinana.
Altro importante fil rouge sarà il valore della tradizione da proteggere nel tempo, anche per quanto riguarda la stessa costruzione della rificolona che sempre più viene acquistata e non più realizzata a mano: molti saranno i laboratori che aiuteranno i più piccoli a crearne una, ma non è mancato anche un appello dei presidenti di quartiere a tutti i nonni e le nonne fiorentine, perché tramandino questa bellissima usanza armati di carta, legno e tanta fantasia.

Di seguito i programmi della Rificolona 2015 nei quartieri:

Quartiere 1: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=14046
Quartiere 2: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=14061
Quartiere 3
: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=14064
Quartiere 4: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=14078
Quartiere 5: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/primopiano_dettaglio.jsp?ID_REC=14077

di Alessandra Toni