Città di Firenze
Home > Webzine > Festa dello Sport: un mese di attività gratuite nei quartieri di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Festa dello Sport: un mese di attività gratuite nei quartieri di Firenze

02-09-2015
Un intero mese all'insegna dello sport e del divertimento all'aria aperta, coinvolgendo i cinque quartieri di Firenze: al via la nuova edizione della "Festa dello Sport" che per tutti i weekend di settembre e il primo di ottobre, animerà i parchi della città con numerose attività gratuite.

"È una festa che, sebbene recente, è diventata una vera e propria tradizione fiorentina, all'insegna dell'associazionismo sportivo e del coinvolgimento delle famiglie - ha dichiarato l'assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci - È un'opportunità per le società sportive di promuovere le proprie attività, per le famiglie di fare sport all'aria aperta insieme ai figli e per i ragazzi di provare tante discipline diverse divertendosi, per trovare quella più giusta per loro".

Ad inaugurare i quattro weekend sarà il Quartiere 3 con "Gioca lo sport": una festa particolarmente significativa quest'anno, a poche settimane da quella tempesta del 1 agosto che ha distrutto il Parco dell'Anconella, sede da 15 anni della manifestazione. Il quartiere però, come dichiarato dal suo presidente Alfredo Esposito, non ha avuto alcuna intenzione di rinunciare alla festa e per dare un forte segnale di continuità ai fiorentini ha deciso di spostare le iniziative a solo pochi metri di distanza dal polmone verde di Gavinana, ovvero nei Giardini della Nave a Rovezzano, proponendo un programma ricco di iniziative che unirà la Festa dello Sport a quella del Benessere.
Fil rouge dell'intera manifestazione fiorentina sarà la dimensione ludica e la molteplicità di discipline che sarà possibile provare gratuitamente, da quelle più conosciute alle meno praticate, pensando anche alle persone più anziane e ai disabili.
A chiudere il mese di sport e benessere sarà il Quartiere 5, mentre è in via di definizione la festa del Quartiere 1 che si svolgerà in San Niccolò.

Info: www.comune.fi.it

di Alessandra Toni