Città di Firenze
Home > Webzine > Phototrace 2015: un weekend sulla fotografia a Le Murate PAC
giovedì 18 aprile 2024

Phototrace 2015: un weekend sulla fotografia a Le Murate PAC

26-09-2015
Sabato 26 e domenica 27 settembre presso Le Murate PAC. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate), si svolgerà Phototrace 2015, una due giorni rivolta a tutti gli appassionati della fotografia a cura di Fotonomia e patrocinata dal Comune di Firenze.

Mostre, workshop, esperienze e incontri, per un fine settimana dedicato al mondo della fotografia assoluta, cioè alla pura scrittura di segni prodotti dalla luce stessa;Phototrace promuove i processi fotografici in cui la luce incide impronte per diretta azione sui materiali fotosensibili, valorizza la fotografia ottico-chimica, escludendo ogni compromesso di conversione di natura, traduzione e mediazioni convenzionali. Di seguito il programma degli eventi:

Sabato 26 settembre

ore 10.30 - 13.00 nelle sale a piano terreno presso Le Murate PAC: Occhio-mente-cuore: organi analogici nell'era digitale - Incontro/Tavola rotonda con Lucia Baldini, Sandro Bini, Rino de Donatis, Marilena Del Coco, Luciana Majoni, Luca Sorbo. Sobillatore: Gabriele Chiesa.

ore 14 - 18: sessioni dimostrative di tecniche al collodio umido, carta salata, cianotipia, stampa al platino palladio, stampa all'albumina (a cura di Davide Nesti, Giuseppe Toffoli, Roberto Lavini, Giovanni Emiliani, Giancarlo Vaiarelli).

ore 10.30 - 18.30 nella sala consultazione Le Murate PAC sarà allestita la Wunderkammer - oggetti fotografici meravigliosi da guardare, osservare, vedere, toccare, annusare. Chi desidera partecipare portando al massimo 3 cose fotografiche (propri lavori, oggetti curiosi, pezzi storici o da collezione) da mostrare e discutere, scriva a Fotonomia fotonomia.firenze@gmail.com  con oggetto: Wunderkammer Phototrace 2015. I partecipanti dovranno portare gli oggetti la mattina del 26 e riprenderli il giorno stesso, prima della chiusura dello spazio Le Murate. Progetti Arte Contemporanea.
Inoltre presso la Libreria Nardini, all'interno del complesso Le Murate, sarà possibile presentare le vostre edizioni e i vostri progetti: per partecipare, scrivete a Fotonomia, oggetto: Presentazioni Edizioni Phototrace 2015.

Domenica 27 settembre

ore 10: Occhio - mente - cuore: la traduzione dei colori - Passeggiata per Firenze sulle tracce di sguardi fotografici dal 1839 al 2015. Narrazione a cura di: Lucia Valente

ore 15-19: Samuele Piccoli (Stenopeika) e la sua camera stenopeica; FILMFerrania e la rivincita della pellicola invertibile; Polaroid e Impossible a cura di Beppe Bolchi e Cinzia Battagliola; visioni spettrali, fantasmi UV, orto e pancromatici a cura di Giovanni Bianchini; Stereoscopia Fuji a cura di Davide Nesti ed Eugenia di Rocco

Su richiesta, le restauratrici socie di Fotonomia offriranno consulenza gratuita sulla conservazione del patrimonio familiare.
Potete prenotare un posto divano scrivendo a Fotonomia, oggetto: restauratrici Phototrace 2015
Il 25 settembre (venerdì pomeriggio) e il 28 (lunedì mattina) sono previste visite ad archivi fotografici (in corso di definizione e a numero chiuso); inoltre, sempre presso Le Murate PAC, saranno visitabili le mostre temporanee.

L'adesione a Phototrace è libera, ma alcune attività sono a numero limitato per cui è necessario confermare la partecipazione, anche con una semplice email. Eventuali visite guidate a musei e collezioni, possono comportare il pagamento di un biglietto.

Per info e registrazione: www.phototrace.it

AT