Città di Firenze
Home > Webzine > Pallacanestro: a Firenze arriva il Primo Torneo Banca di Cambiano
venerdì 29 marzo 2024

Pallacanestro: a Firenze arriva il Primo Torneo Banca di Cambiano

18-09-2015
A Firenze, con il Primo Torneo nazionale Banca di Cambiano, la pallacanestro tornerà sulla scena da protagonista. Un nuovo immancabile appuntamento per gli amanti dell'attività cestistica che coinvolgerà dal 18 al 20 settembre molti dei palazzetti presenti sul territorio, tra cui il Nelson Mandela Forum.
"Un torneo importante che coinvolgerà nove palazzetti della città, più il Mandela Forum – ha detto Andrea Vannucci, l'Assessore allo sport del Comune di Firenze – Tre giorni di grande basket giovanile che rispecchiano a pieno titolo la nostra idea di promozione dello sport a livello giovanile. Ringrazio le associazioni e le società sportive che animano questo torneo con il lavoro di tutti i giorni, ma anche chi sostenendo questa manifestazione sostiene il futuro dello sport".
La manifestazione non arriverà da sola ma sarà accompagnata dalla seconda edizione del "Memorial Giuseppe Varrasi", ideato per ricordare il campione toscano. Firenze sarà dunque teatro di un doppio appuntamento che coinvolgerà oltre 24 squadre provenienti da tutta italia ma soprattutto i giovani talenti del vivaio "Under 14". Sarà una vera e propria festa dello sport, quella ideata dall'Associazione Firenze per la pallacanestro con lo scopo di puntare i riflettori su una disciplina che ancora oggi è poco praticata e rendere merito ai suoi protagonisti. Saranno proprio loro gli attori che, suddivi in otto gironi, si confronteranno in cinque partite per accaparrarsi l'agoniato trofeo. Tre giornate di competizioni che punto dopo punto, termineranno sul terreno di gioco al Nelson Mandela forum, dove avverranno le finali e le premiazioni. Una gara sana all'insegna dello sport e della gioventù che con un pizzico di agonismo tenterà di conquistare i cuori degli appassionati ma soprattutto di tutti quelli che ancora non conoscono la pallacanestro e le sue regole per rilanciare il basket fiorentino e farlo tornare ad un'adeguata ribalta nazionale, grazie al sostegno della Banca di Cambiano.

Per avere maggiori informazioni: www.firenzeperlapallacanestro.it 

M.V.