Città di Firenze
Home > Webzine > Vogue Fashion's Night Out: le iniziative speciali nella città di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Vogue Fashion's Night Out: le iniziative speciali nella città di Firenze

17-09-2015
Pronti a vivere la notte più glamour dell'anno?
Giovedì 17 settembre, dopo il successo delle prime due edizioni, torna a Firenze la Vogue Fashion's Night Out, la manifestazione di respiro internazionale che si snoderà tra le strade e le piazze del centro storico della città con party esclusivi, eventi musicali e apertura straordinaria dei negozi fino alle ore 23.

Tante le iniziative speciali che ci attendono: ecco alcune delle occasioni da non perdere.

Palazzo Vecchio - Per festeggiare la terza edizione fiorentina di Vogue Fashion's Night Out, i portoni di Palazzo Vecchio rimarranno straordinariamente aperti dalle 20.00 fino alle 23.00. Una perfetta occasione per visitare le due mostre "Magnificent - l'incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo" allestita in Sala d'Arme e "Il Principe dei Sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino" nella Sala dei Duecento, con l'agevolazione tariffaria di 2 biglietti al prezzo di 1.

Robert F. Kennedy Human Rights Europe - presso la sede nell'ex carcere de Le Murate, sarà organizzato un aperitivo molto speciale con tre particolari iniziative all'insegna della moda, dell'arte e dei diritti umani. Alle 18.30 è in programma la Tavola rotonda "Moda e diritti umani" che esplorerà la connessione tra il mondo delle industrie della moda e quello della cooperazione. Dalle 20.00 la serata proseguirà con l'inaugurazione della mostra fotografica "Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità" e con una live performance di artisti che realizzeranno un'opera d'arte con indumenti riciclati (per prendere parte alla performance siete tutti invitati a portare vecchi vestiti e tessuti).

IED Firenze - in collaborazione con Emilio Cavallini e la Compagnia Opus Ballet, IED Firenze ha organizzato una particolare performance itinerante per il centro storico. Per tutta la durata della manifestazione, in programma dalle 19.00 alle 23.00, cinque ballerine della Compagnia Opus Ballet di Rosanna Brocanello, saranno impegnate in uno spettacolo di teatro-danza che le porterà passo dopo passo lungo le vie della Vogue Fashion's Night Out. La performance sarà accompagnata da una speciale scenografia realizzata con cinque pannelli a specchio, per favorire il gioco tra i reali movimenti del corpo e le immagini riflesse. Per tutta la durata dell'evento, inoltre, un team di studentesse seguirà l'evento live attraverso i social, invitando il pubblico a partecipare.

Marchesi Antinori
- Palazzo Antinori, residenza della famiglia a Firenze e gioiello architettonico del Rinascimento rimarrà eccezionalmente aperto per consentire a tutti di vedere la mostra "Futuro Antico" realizzata in collaborazione con il Museo Stibbert con ingresso libero fino alle 23.00. La mostra è un'esperienza immersiva nel mondo Marchesi Antinori, un viaggio nel tempo scandito da tre tappe che racconta la storia di una famiglia di vinattieri attraverso i secoli, dal 1385. Ma non è tutto: proprio a partire dal 17 settembre la mostra si arricchirà dell'installazione Le biciclette degli antichi mestieri, che permetterà ai visitatori di osservare da vicino tre biciclette storiche utilizzate da artigiani e contadini fiorentini a partire dai primi anni del 1900.

Museo Ferragamo - Le porte di Palazzo Spini Feroni, simbolo nel mondo dell'azienda di moda Ferragamo e che ospita al suo interno il Museo Salvatore Ferragamo, resteranno aperte fino alle 23.00 per permettere a tutti di visitare fino a tardi la mostra "Un Palazzo e la Città": la mostra, curata dal direttore del museo Stefania Ricci e da Riccardo Spinelli, che racconta le complesse vicende dell'edificio, dal ruolo che ebbe durante il Medioevo fino alla seconda metà dell'Ottocento, quando divenne lo snodo fondamentale della vita intellettuale e politica della città.

Per conoscere tutto il programma delle iniziative legate alla Vogue Fashion's Night Out: www.vogue.it

A.T.