Città di Firenze
Home > Webzine > 27° Rock Contest: al via il concorso per artisti e band emergenti con testimonial Ligabue
mercoledì 24 aprile 2024

27° Rock Contest: al via il concorso per artisti e band emergenti con testimonial Ligabue

23-10-2015
Oltre 1.000 giovani iscritti da tutta Italia e un testimonial d'eccezione del calibro di Luciano Ligabue: sono queste alcune delle novità della 27a edizione di Rock Contest, il concorso nazionale rivolto a artisti e band emergenti under 35 organizzato da Controradio in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e per la prima volta SIAE, che si svolgerà in città dal 23 ottobre al 5 dicembre.

Un concorso che da anni va incontro ai giovani per sostenerli nei primi passi delle loro carriere musicali e che quest'anno vede una partecipazione particolarmente alta (quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno), a conferma sia del successo del contest a livello nazionale che del grande fermento creativo tra i giovani artisti italiani.
In questa edizione, a sostenerli concretamente, ci sarà anche l'amato cantautore rock di Correggio: come anticipato, infatti, Ligabue sarà testimonial del 27° Rock Contest e metterà a disposizione di chi vincerà il Premio dedicato a "Ernesto De Pascale" per il miglior brano in italiano, una settimana di registrazione nel suo "Zoo Studio".

I protagonisti del Rock Contest 2015 saranno i 30 gruppi e solisti provenienti da tutta Italia selezionati da una giuria di esperti tra gli oltre 1.000 iscritti: sono giovani alla ricerca della giusta occasione per lanciare la propria carriera nel mondo della musica, sperando di poter riscuotere lo stesso successo di alcuni degli artisti scoperti nelle passate edizioni, come Irene Grandi, Roy Paci e Bandabardò. A sfidarsi sul palco ci saranno i generi più diversi, che spesso si incroceranno e si contamineranno tra loro, a conferma di come oggi non ci siano più distinzioni musicali definite, ma grande eterogeneità: andremo dall'elettronica al nuovo cantautorato, dall'indie-rock al blues, dagli accenti psichedelici alle sonorità folk, passando per l'hip hop, il funk, la new wave o il garage rock.

Come si svolgerà il 27° Rock Contest fiorentino?
Da venerdì 23 ottobre avranno inizio le eliminatorie sul palco del Tender Club (via Alemanni, 4) ad ingresso libero: sei band a sera per cinque appuntamenti (23, 24, 29 ottobre, 7 e 13 novembre) durante le quali verranno scelti i semifinalisti che si sfideranno il 20 e il 27 novembre sempre al Tender Club.
Il Rock Contest si concluderà con la grande serata finale di sabato 5 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b) dove i migliori 6 saranno ascoltati da una giuria composta dai giornalisti musicali delle maggiori testate, da musicisti di rilievo nazionale, manager e discografici.

L'impegno al fianco dei giovani artisti, missione principale di Rock Contest, è stato sottolineato anche da entrambi i partner istituzionali del concorso, ovvero Comune di Firenze e Regione Toscana.
L'assessore comunale alle Politiche Giovanili Andrea Vannucci e il consigliere per la Cultura Tommaso Sacchi hanno posto l'accento sul significativo ruolo di Firenze quale vivaio di creatività, vetrina di fermento artistico animata dai numerosi giovani che vogliono esprimere il proprio talento e vedono nel Rock Contest un incentivo alla propria carriera.
Dello stesso avviso Monica Barni, vicepresidente e assessore regionale alla Cultura che conferma come Rock Contest si inserisca perfettamente tra le iniziative della Regione a sostegno dei giovani artisti, tra le quali ha ricordato anche il "Progetto 100 band". Sempre nell'ottica di aiutare nuovi musicisti e autori di musiche originali è nata la collaborazione con SIAE, che ha lanciato una campagna per l'iscrizione gratuita rivolta agli under 30; per i musicisti di Rock Contest sono inoltre previste agevolazioni per il deposito dei brani.

I premi messi in palio dal concorso sono la partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale di brani e album tramite Audioglobe, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del contest e la possibilità di aprire i concerti di gruppi nazionali e internazionali; il gruppo vincitore avrà inoltre la possibilità di registrare il proprio album presso il SAM Studi di registrazione, utilizzato dai nomi più famosi del panorama italiano. A completare il parterre dei premi  ci sarà quello dedicato a Ernesto De Pascale per il miglior brano in italiano che, come già anticipato, sarà eccezionalmente affiancato quest'anno da una settimana di lavoro presso lo studio di registrazione di Ligabue.

Per conoscere i 30 selezionati di questa edizione e avere maggiori info sul contest: www.rockcontest.it

di Alessandra Toni