Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate ospita il forum ''Spazi pubblici e partecipazione''
venerdì 19 aprile 2024

Le Murate ospita il forum ''Spazi pubblici e partecipazione''

31-10-2015
Sabato 31 ottobre, dalle ore 10.30 alle 17.00, Le Murate di Firenze ospiteranno il forum "Spazi pubblici e partecipazione. Verso i patti per una città condivisa".
Organizzato dal Ci.Vi.S.M. (Circolo Virtuoso Sant'Ambrogio e Murate), il forum sarà aperto a tutte le esperienze cittadine di gestione condivisa di spazi pubblici e/o inutilizzati alla ricerca di nuove possibilità per governare i beni comuni e vivere gli spazi urbani nella tensione tra pubblico, privato e collettivo. Un'occasione per confrontarsi con altre città sui "Regolamenti per l'amministrazione condivisa dei beni comuni" che stanno rinnovando il rapporto tra amministrazione e cittadini.

Ecco il programma completo:
10.30 - 13.30
- Accoglienza
- Saluti Alessia Bettini (assessora ambiente e partecipazione)
- Gregorio Arena (Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà) con "La cura condivisa dei beni comuni per la costruzione di comunità"
- Esperienze di gestione condivisa in alcune città italiane: Bologna, Luca Rizzo Nervo (assessore Cittadinanza attiva Comune di Bologna) e Annarita Ciaruffoli (associazione Dentro al nido); Roma, Chiara Belingardi (rete S.L.U.R.P.); Torino, Vittorio Bianco (progetto Orti Aperti).

13.30 -14.30
Pausa pranzo

14.30 - 17.00
- Panoramica delle esperienze mappate nell'area fiorentina
- Sessione di gruppo per la costruzione di domande collettive
- Plenaria finale

Il forum si terrà a Le Murate, nella Sala delle Vetrate.

Per maggiori informazioni: http://ambientesostenibilita.comune.fi.it/SportelloEcoEquo/index.html 

ER