Città di Firenze
Home > Webzine > Le novità della XXIII edizione di ''Tutto Sposi'' alla Fortezza da Basso
sabato 20 aprile 2024

Le novità della XXIII edizione di ''Tutto Sposi'' alla Fortezza da Basso

28-10-2015
"Tutto Sposi", la kermesse dedicata alla magia del 'grande giorno', torna alla Fortezza da Basso di Firenze. Cinque giornate, dal 28 ottobre al 1 novembre 2015, oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia e un fitto calendario di eventi collaterali: ecco i punti di forza di una manifestazione che, anno dopo anno, nonostante il trend del
matrimonio sia in calo, continua a riscuotere un grande successo. 
Come recita la canzone di una celebre fiaba "I sogni son desideri..." e negli 8000 metri quadrati del Pasiglione Spadolini, questi diventano realtà. A realizzarli professionisti di ogni settore del Wedding che animano lo spazio espostivo. A far loro compagnia anche le novità e le tendenze della prossima stagione con stoffe e accessori che possono creare look indimeticabili; insomma country chic, shabby chic, urban, romantico o a tema, qualsiasi sia lo stile scelto dalle giovani coppie, tra gli stand di "Tutto Sposi" potranno carpire consigli ed idee.
Accanto al lato espositivo, la rassegna per festeggiare il suo 23esimo compleanno ha ideato un fitto calendario di iniziative a tema. A tagliare il nastro, giovedì 28 ottobre alle 17.00 sono i bambini, protagonisti della sfilata di "Accessorize" e un flash mob itinerante; modelle in abito da sposa invadono a bordo di un autobus le vie del centro per rendere omaggio alla Città che le ospita. La novità più attesa di questa edizione va in scena sabato 31 ottobre ed è dedicata proprio al gentil sesso.
In occasione della notte di Halloween, lo staff, invita tutte le giovani a partecipare a "Sposaween…una sposa da paura!", una gara dedicata a tutte le amanti di "dolcetto scherzetto" e soprattutto dei travestimenti; armate di fantasia, polvere bianca, le partecipanti devono lasciarsi ispirare da "Una sposa cadavere", la protagonista del film d'animazione diretto da Tim Burton, per aggiudicarsi un cofanetto regalo smartbox.
A grande richiesta torna "Un selfie è per sempre" la competizione che lo scorso anno ha visto coinvolte centinaia di coppie. Basta entrare nella fiera, trovare lo spazio allestito, scattare una foto ricordo con la propria dolce metà e condividerla sulla pagina Facebook della manifestazione per vincere momenti di relax o buoni sconto. A decretare gli scatti più originali, colorati o eleganti, accanto all'insindacabile giudizio dei like del pubblico virtuale, anche una compagne di esperti. Nelle giornate con "Un volto da modella" potete scoprire in anteprima la testimonial della campagna pubblicitaria del 2016, mentre venerdì 30 ottobre alle 16.30, con "Stilisti in Passerella" tocca ai giovani artisti emergenti scendere in passerella con le loro creazioni.
Non poteva mancare nemmeno l'appuntamento con l'alta cucina del "Laboratorio del gusto" di Aliante Catering, un successo consolidato negli anni. Sospesi tra creatività, innovazione e rispetto per le tradizioni locali e per i prodotti biologici a km 0, chef e maestri pasticceri sono pronti a conquistare i palati di tutti i visitatori. Lì in quella oasi del gusto potete degustare dolci e salati, trovare proposte per menù da cerimonia, idee sempre nuove al passo con le tendenze del settore, percorsi attraverso le tradizioni della cucina italiana e delle ricette tipiche rivisitate in chiave moderna ed innovativa, cura nella misè en place ed in ogni dettaglio della scenografia del banchetto. E ancora sfilate, danze indiane, show-cooking, premiazioni, spettacoli di piano bar, c'è anche il tempo di ascoltare i trucchi del mestiere
con il workshop "Wedding & Flower Design" tenuto da Disegni di Nozze, dedicato alla decorazione di torte e alla composizione di bouquet.
Una maratona di cinque giorni nel mondo del Wedding che tra catering, abiti da cerimonia, accessori per bambini, agenzie di viaggi, alberghi, complementi d'arredo, autonoleggi, bomboniere, centri estetici, parrucchieri, esperti di make up, confetti, fioristi, fotografi, ristoranti, tipografie, grandi nomi e wedding planner, rende protagonisti tutti, le coppie e anche i semplici curiosi che desiderano vivere una giornata diversa all'insegna del divertimento. "Tutto Sposi" si conferma anche nel 2015 un appuntamento cult dell'autunno fiorentino, una vetrina aperta a 360 gradi sul 'grande giorno'e sui grandi sogni.

E ora passiamo alle informazioni utili. L'ingresso alla fiera costa 7 euro ma è possibile scaricare gratuitamente il biglietto iscrivendosi al sito www.tuttosposifirenze.it . Nei giorni feriali il Padiglione è aperto dalle 15.00 alle 21.00, sabato e domenica l'orario si prolunga dalle 10.30 alle 22.00.

Per info: www.tuttosposifirenze.it 

di Martina Viviani