Città di Firenze
Home > Webzine > Il video della Asl 10 ha vinto la Pink Glove Competition 2015
venerdì 29 marzo 2024

Il video della Asl 10 ha vinto la Pink Glove Competition 2015

30-10-2015
Con uno stacco di oltre 3.000 voti sul prodotto realizzato dagli inglesi di Bristol, il video realizzato alla Breast Unit dell'Azienda sanitaria di Firenze all’ospedale dell’Annunziata ha vinto la Pink Glove Dance competition 2015!

The Pink Glove Dance – il ballo dei guanti rosa – è una campagna contro il tumore al seno che ha coinvolto in giro per il mondo centinaia di migliaia di persone a partire dal 2009 quando a Portland, nell’Oregon, 200 persone dell’ospedale “Providence St. Vincent Medical Center” si misero a ballare sulle note di una canzone di Jay Sean, “Down”, facendosi riprendere da una telecamera. Il video finì su YouTube, rimbalzò da lì su migliaia di altri canali ed ottenne una quantità spropositata di visualizzazioni.

Nel 2011 negli Stati Uniti e in Canada è partito un concorso che premia il video, i ballerini e i coreografi migliori che si cimentano con i guanti rosa e la sensibilizzazione per questa malattia al femminile. Due anni dopo la competizione è sbarcata in Europa e quest’anno ha deciso di partecipare al concorso giunto alla sua terza edizione anche la Breast Unit di Ponte a Niccheri diretta dalla dottoressa Francesca Martella.

È la struttura dell’Azienda sanitaria di Firenze che nel solo primo semestre di quest’anno ha aumentato del 20% circa la propria attività. Nel 2014 alla Breast Unit dell’Annunziata sono entrate circa 540 nuove pazienti con carcinoma mammario, di cui 450 prese in carico globalmente dalla diagnosi ai trattamenti, al follow up, alla gestione degli effetti collaterali a breve e lungo termine, al supporto psiconcologico, alla valutazione e gestione dell’alto rischio genetico, fino all’integrazione con i trattamenti complementari.

Il filmato con cui la Breast Unit di Ponte a Niccheri ha vinto la Pink Glove Dance competition 2015 dura meno di un minuto e mezzo, ed è stato girato dal figlio di una ex-paziente, Sandro Nardoni, e mostra il ballo pensato dalla coreografa Carmen Banti, anche lei una ex-paziente. Sulle punte dei piedi donne con un tumore al seno, medici, infermieri, operatori sanitari, anche l’equipaggio dell’elicottero del 118, e, soprattutto, i guanti di lattice color rosa che sono i protagonisti principali e spiccano in ogni inquadratura: vengono suonati quasi fossero una tromba, usati a mo’ di burattini, ricoperti di smalto sulle unghie che, ovviamente, non si vedono, gonfiati emulando una mongolfiera, portati in cielo sull’elicottero.

Il video fiorentino ha ottenuto 69.700 voti staccando di oltre 3.000 il secondo classificato britannico.
Si può vedere all’indirizzo: www.pinkglovedance.eu/videos/2015-videos/gruppo-breast-unit,-azienda-sanitaria-di-firenze,-dipartimento-oncologico 

(fonte: Asl 10 Firenze)