Città di Firenze
Home > Webzine > Natale nel Quartiere 4: il programma di eventi per le festività
venerdì 19 aprile 2024

Natale nel Quartiere 4: il programma di eventi per le festività

04-12-2015
Come da tradizione ogni anno, il Quartiere 4 di Firenze proporrà un programma ricchissimo di iniziative in occasione delle festività di fine anno 2015 e inizio 2016.

Ogni giorno il Quartiere sarà animato da eventi rivolti a grandi e piccini, per sorprenderli nel corso di tutto il mese di dicembre: dall'accensione di 6 "alberi di Natale di comunità" al circo e agli spettacoli musicali; dai concerti delle scuole alla musica e al cineforum nei centri anziani, nelle RSA e nelle case di riposo; dai laboratori multiculturali nelle ludoteche all'amata casa di Babbo Natale a Villa Vogel; e poi presepi, concerto di Capodanno, Befana in piazza e concerto per l'Epifania. Non mancheranno inoltre gli auguri istituzionali che quest’anno saranno accompagnati da una novità: la consegna del riconoscimento all'impegno civico denominato "Il Quattrino" che avverrà il 17 dicembre. 

Si tratta di eventi che nascono dal Quartiere e da molte realtà diverse quali associazioni culturali, ludoteche, RSA, centri anziani, teatri, circoli ricreativi o parrocchie: proprio per questo motivo il Quartiere 4 ha deciso di raccogliere le tante proposte e inserirle, insieme alle proprie tradizionali, in un pieghevole unico illustrativo che da venerdì 4 dicembre sarà distribuito su tutto il territorio. "Dall'8 dicembre, ogni giorno, avremo una o più iniziative che accompagneranno le nostre comunità verso le festività natalizie. L’intenso lavoro di messa in rete delle tante e diverse realtà associative, culturali, ricreative e religiose presenti nel nostro territorio sta dando in questo periodo i suoi frutti - ha dichiarato Mirko Dormentoni, presidente del Q4 - ed anzi, vi trova un ulteriore momento di rilancio. Abbiamo messo insieme cultura, sociale, servizi educativi del Comune con le risorse associative del territorio. Le accensioni degli alberi di Natale saranno una occasione di ritrovarsi per le comunità locali e siamo convinti che ci sarà una grande partecipazione perché c’è sempre più voglia di vivere la socialità. È anche così che si risponde alle strategie del terrore, non facendoci rubare il nostro modello di vita. Il Quartiere sempre più sta diventando punto di riferimento per le tante realtà che arricchiscono di attività e rendono vivo e vivace il territorio. Nel Quartiere queste devono trovare la capacità di valorizzarle, il nostro impegno in questo senso è massimo".

Per conoscere tutto il programma: mail: quartiere4@comune.fi.it - http://q4.comune.fi.it/ -  tel. 0552767150 o 0552767134

AT