Città di Firenze
Home > Webzine > ''In Natale che vorrei...'' la solidarietà accende Piazza San Donato
sabato 20 aprile 2024

''In Natale che vorrei...'' la solidarietà accende Piazza San Donato

07-12-2015
Piazza San Donato si accende con la magia delle feste e un fitto calendario di iniziative. Fino al 6 gennaio torna, dopo il successo di un anno fa', il "Giocamuseo". Al primo piano del centro commerciale (XL-Luogo Comune), tra via di Novoli e via Forlanini, sarà possibile divertirsi con tutta la famiglia coi giochi provenienti da ogni parte del mondo. L'iniziativa, a ingresso libero, rientra nel fitto calendario di eventi "Il Natale che vorrei…" organizzati dall'associazione Piazza San Donato in collaborazione con, tra gli altri, Quartiere 5 e Unicoop Firenze.
Musica, solidarietà e balli saranno gli ingredienti del Natale a Novoli, che vedrà il centro commerciale impreziosito dagli addobbi creati dai bambini della scuola Mameli. Da non perdere martedì 8, le esibizioni di ballo della scuola Quinto Blu. Giornata di solidarietà il 12 dicembre, durante la quale saranno raccolti, in collaborazione con le associazioni impegnate sul sociale, doni per i bambini bisognosi del quartiere.
Ma "Il Natale che vorrei..." prevede anche una gara letteraria tra gli studenti delle medie, una mostra fotografica sui cambiamenti vissuti dal quartiere nell'ultimo secolo e, dal 17 al 19, "L'Universo sopra di noi", ovvero spettacoli sulle stelle e mercatino dei bambini per raccogliere fondi per le scuole. E poi il concerto della banda La Polverosa il 23 e la Ray Bepi Big Band il 29 dicembre. Il 6 gennaio, l'immancabile Befana che farà divertire tutti a XL-Luogo Comune.
"Siamo felici di poter proporre anche quest’anno un ampio ventaglio di iniziative per rendere sempre più vivo il nostro quartiere. Novoli aveva bisogno di un luogo di aggregazione. E adesso piazza San Donato lo è: uno spazio vivo, un luogo d’incontro e di scambio di esperienze", dice il presidente dell'associazione Piazza San Donato, Paolo Caldesi.

Per informazioni: www.piazzasandonato.it 

M.V.