Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate e concerti per la prima settimana delle Associazioni culturali
venerdì 19 aprile 2024

Visite guidate e concerti per la prima settimana delle Associazioni culturali

10-12-2015
Al via la I Settimana delle associazioni culturali con una serie di eventi promossi dal Centro Associazioni culturali fiorentine. Fino al 17 dicembre, conferenze, concerti, visite guidate che potrete consultare direttamente sul sito www.associazioniculturalifirenze.org. Tra le iniziative, giovedì 10 dicembre, il live del Complesso Bandistico diretto da Marco Mangani, nella Sala Vetrate del complesso Le Murate in occasione della giornata mondiale dei diritti umani ed al 70° anniversario dell'Unesco.
L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza delle attività svolte dalle Associazioni e metterle in contatto per favorirne la collaborazione. A presentare l'iniziativa questa mattina a Palazzo Vecchio, il consigliere Leonardo Bieber, la Presidente del Centro Associazioni Culturali Fiorentine, Antonia Ida Fontana e Sebastiano Giaquinto, membro del Consiglio Direttivo del Centro.
"Nella nostra città spesso manca la consapevolezza dell'importanza del tessuto associativo nel settore culturale – ha dichiarato Bieber – Dovremmo pensare invece che se andiamo a teatro, a vedere un concerto o a visitare un museo, è anche grazie al lavoro 'dietro le quinte' di volontari e associazioni. Il tema principale di questa prima Settinana è il coordinamento delle attività tra le varie realtà, che non solo possono mettersi in rete tra loro, ma possono anche sviluppare sinergie, specie in un momento come questo in cui le risorse sono più scarse che in passato".
Il Centro Associazioni culturali fiorentine sorse nel 1996 per volere di alcuni illuminati cittadini (Torricelli, Speranza, Bonanni ecc.) con l'intenzione di favorire la cooperazione fra le Associazioni culturali. 

Per informazioni: www.associazioniculturalifirenze.org 

M.V.