Città di Firenze
Home > Webzine > ''Insieme per la ‎legalitá‬'', il calendario della ‪‎Guardia di Finanza per ‪Cure2children‬
martedì 16 aprile 2024

''Insieme per la ‎legalitá‬'', il calendario della ‪‎Guardia di Finanza per ‪Cure2children‬

21-12-2015

Il Comando Regionale Toscana della ‪‎Guardia di Finanza‬ anche quest'anno ha realizzato il ‪‎calendario 2016‬ all'interno del quale vengono riprodotte delle vignette, realizzate da Alessandro Giannelli, che mettono in risalto simpaticamente l'attività istituzionale del Corpo per l'iniziativa benefica di raccolta fondi per il progetto "Global Neuroblastoma Network" della Fondazione Cure2Children.
Il progetto ha portato alla realizzazione ed alla continua implementazione di un database mondiale sulla malattia, strumento che ha consentito di sviluppare, nel corso di questi anni, strategie efficaci per la diagnosi e la cura del neuroblastoma in tre centri sanitari: Cairo (Egitto), Rabat (Marocco) e Yangon (Myanmar).
Si tratta di un lavoro di cooperazione internazionale che vede impegnati i maggiori esperti di neuroblastoma del mondo, provenienti da stimatissimi Istituti internazionali, come la University of California in San Francisco (Dott.ssa Kate Matthay), il St. Jude’s Children’s Research Hospital di Memphis (Dottori Scott Howard and Catherine Lam) ed il Connecticut Children’s Medical Center (Dott. Nehal Parikh).
Inoltre, l'iniziativa è collegata anche alla “Pediatric Oncology Network Database”, ossia la Società Internazionale di Oncologia Pediatrica nei Paesi in via di sviluppo.

Questo lavoro è stato oggetto, negli ultimi mesi del 2015, di una importante pubblicazione scientifica su “Pediatric Blood & Cancer”, che consentirà, gratuitamente, a tutti i centri pediatrici del mondo, di applicare il miglior protocollo di cura attuabile per il neuroblastoma ad alto rischio, tenendo conto delle disponibilità, delle risorse e delle strutture locali. Saranno inoltre sviluppati, nel 2016, percorsi di formazione che coinvolgeranno tutto il personale medico e paramedico nelle rispettive realtà, procedendo alla condivisione dell’expertise nel trattamento del neuroblastoma per curare più efficacemente questo grave tumore infantile.

Un progetto importante per la Fondazione fiorentina che ha permesso di porre i pilastri per una strategia di collaborazione globale per la vita dei nostri bambini.

Il calendario può essere richiesto all’indirizzo di posta elettronica: info@cure2children.org

Info: www.cure2children.it