Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata sicurezza stradale
martedì 16 aprile 2024

Giornata sicurezza stradale

07-04-2004

E' stata voluta dall'Onu e promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: si tratta della giornata mondiale della sicurezza stradale. Una giornata che anche il presidente Carlo Azeglio Ciampi ha celebrato e rivolto agli italiani, in un discorso al Quirinale ha escalamato: "Allacciamola questa cintura! Quella degli incidenti stradali è una delle più gravi piaghe sociali di cui soffra la nostra società: 16 morti al giorno in Italia sono un numero spaventoso, socialmente inaccettabile".

Con lo slogan "Né morti né feriti sulle strade: io ci provo", l'Automobile club d'Italia ha richiamato l'attenzione di automobilisti, motociclisti, trasportatori, pedoni e di tutti gli utenti della mobilità per un comportamento corretto e consapevole sulla strada, a dimostrare che se per un giorno è possibile abbattere l'incidentalità, allora è possibile vincere la sfida della sicurezza per tutto l'anno.Una giornata, quella del 7 aprile, che è stata di riflessione e mobilitazione prima del grande esodo di Pasqua che vedrà circolare sulle strade circa 13 milioni di veicoli tra giovedì 8 e martedì 13 aprile.

Si chiamano "sorpassometri" e controlleranno il comportamento degli automobilisti sulle strade, pronti ad intercettare la targa delle macchine che percorrono la corsia di emergenza o sorpassano dove è proibito. Si tratta di 14 telecamere che riprendono le immagini, le trasmettono via gprs al centro elettronico della polizia stradale. Da lì si può risalire alla targa ed al proprietario della macchina che ha commesso l'infrazione. E la multa arriva direttamente a casa. Già in funzione a Roma, presto arriveranno nelle altre città italiane.

Incidenti stradali: tragica escalation. In un anno 460 morti in Toscana (quinto posto in Italia), 75 nella provincia di Firenze, 33 nel capoluogo toscano. Si tratta di un'escalation drammatica. Un incidente stadale su quattro è causato dall'alcol. Per limitare i danni provocati dall'eccessivo uso di bevande alcoliche (187 multe per stato di ebbrezza nel 2003 a Firenze rispetto alle 97 del 1999), l'assessore comunale Graziano Cioni ha lanciato per il 7 aprile prossimo una giornata senza alcol: cocktail analcolici nei locali per giovani, palloncini misura tasso alcolico fuori dalle discoteche (ed anche nei ristoranti), giro di vite nei controlli sulle strade. "Ragazzi, andate più piano": è questo l'appello rivolto ai giovani lanciato dal Comune di Firenze, Provincia, Aci difronte ai dati impressionanti delle vittime della strada.

I benefici della patente a punti. Dall'entrata in vigore della patente a punti (primo luglio del 2003) gli incidenti sono calati del 16,8% rispetto al periodo 1° luglio 2002-22 marzo 2003. E' quanto ha spiegato il Ministero delle Infrastrutture replicando al presidente dell'Aci, Franco Lucchesi che aveva evidenziato una ripresa del fenomeno. "I benefici della patente a punti non stanno quindi svanendo", ha ribadito la nota ministeriale.