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sabato 30 maggio 2020

200mila chiamate per il call center ''Linea Comune 055 055''

02-02-2007
Ad un anno e mezzo dalla sua nascita, buoni i risultati di "Linea Comune 055 055", il call center integrato che fornisce informazioni e segnalazioni su uffici e servizi per i comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Empoli, San Giovanni Valdarno e Sesto Fiorentino. I dati sono stati presentati ieri a Firenze: dal mese di aprile 2005 a dicembre 2006 sono state ricevute al call center 215.273 chiamate, con un tempo medio di conversazione pari a 126 secondi. Nel 97% dei casi la motivazione della chiamata ha riguardato le informazioni, il 2% sono state segnalazioni e solo un 1% dei casi ha registrato una lamentela. Il 92% dei casi gestiti sono stati risolti direttamente dagli operatori di primo livello del call center. Il restante 8% è passato agli uffici di competenza. Il trasferimento è avvenuto tramite telefono (6,2%) o per e-mail, ma solo nel 2% dei casi. I cittadini hanno richiesto, per la maggior parte informazioni e servizi della polizia municipale, e a seguire su uffici delle risorse finanziarie, mobilità, ambiente e servizi demografici. Nel periodo preso in considerazione è stata effettuata anche un'indagine qualitativa del servizio, attraverso un questionario. I cittadini contattati sono stati 1605 mentre le interviste effettuate sono state 1000. Il 67,3% del campione risiede a Firenze, il 31% in altro comune e l'1,7% non ha risposto. Poste Italiane è l'azienda che ha vinto la gara di gestione del call center. Attualmente sono 17 le postazioni di lavoro operative, con 28 operatori. Il servizio è aperto al cittadino dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato.