Home > Webzine > Un logo per il futuro
mercoledì 20 novembre 2019

Un logo per il futuro

26-04-2007
Promuovere l’innovazione con una migliore integrazione delle risorse e delle funzioni; riequilibrare la localizzazione delle funzioni tra comune centrale e area fiorentina; organizzare più efficacemente la mobilità interna e l’accessibilità; migliorare la qualità urbana come risorsa per lo sviluppo: questi sono i quattro assi strategici e di indirizzo su cui si muove il Piano Strategico della città Metropolitana fiorentina. Da qualche anno, sulla scia dei casi europei più avanzati, numerose città italiane hanno avviato processi di pianificazione strategica urbana: Torino per prima nel 2000 e poi Firenze, La Spezia, Trento, Pesaro, Piacenza, Vicenza, Verona, Venezia, Perugia e anche piccoli comuni che si sono uniti per configurare problematiche d’area vasta (come il Nord Milano). L’Associazione Firenze 2010 promuove la realizzazione del Piano Strategico per mezzo di Gruppi di Progetto che hanno lo specifico compito di dare definizione alle idee progetto del Piano, attraverso il confronto tra i diversi soggetti pubblici e privati che governano il territorio. È impegnata in attività di diffusione e comunicazione dei progetti del Piano, e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini all’elaborazione e alla realizzazione dei progetti stessi. Tanto è che chi è interessato all’attività generale del Piano Strategico o dei singoli Gruppi di Progetto può inviare domande, suggerimenti o critiche a questo indirizzo e-mail: info@firenze2010.org. Fatta questa lunga e dettagliata premessa l’Associazione Firenze 2010, che gestisce il Piano Strategico dell’area metropolitana fiorentina, sta cercando un nuovo nome e un nuovo logo, per affrontare con un’immagine più adeguata attività e sfide dei prossimi anni. E la ricerca passa attraverso un concorso di comunicazione e design riservato agli studenti di architettura e ad altri istituti di livello universitario. Il concorso è aperto agli istituti universitari e parauniversitari fiorentini, in particolare ai partner dell’iniziativa (Facoltà di Architettura, Accademia di Belle Arti, ISIA), che attiveranno dei workshop preparatori. Potranno comunque partecipare anche studenti di altri istituti. Più in dettaglio i concorrenti dovranno elaborare per Firenze 2010 il nuovo nome e il nuovo logo, che diventeranno il marchio per sviluppare la nuova immagine coordinata dell’Associazione. Da fine aprile il bando sarà pubblicato sul sito www.firenze2010.org ((info 055.2670517). I lavori dovranno essere inviati entro la fine di maggio. Una giuria si incaricherà della selezione e l’iniziativa si concluderà entro giugno 2007 con una pubblica cerimonia e una piccola mostra in cui saranno esposti i vari elaborati. Le tre migliori proposte saranno premiate con una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico. I vincitori riceveranno anche un riconoscimento ufficiale dai Comuni dell’area metropolitana e dagli altri membri dell’Associazione.