Città di Firenze
Home > Webzine > I colori della legalità in mostra a Palazzo Vecchio
giovedì 28 marzo 2024

I colori della legalità in mostra a Palazzo Vecchio

03-10-2007
Un ponte con i colori della legalità, non solo uno slogan, ma un progetto fattivo. Domenica 21 ottobre dalle ore 15,00 a Palazzo Vecchio, nel Cortile della Dogana, verrà inaugurata una mostra di fotografie e dipinti su Lamezia Terme. All’indomani dell’efferato omicidio di Francesco Fortugno i ragazzi di Locri sono scesi in piazza con un grido "e allora ammazzateci tutti……". Firenze, città storicamente operatrice di pace, con gli illustri nomi di Don Milani, il Sindaco La Pira, e oggi con la vicepresidenza dell’associazione "Major for Peace" del Sindaco Leonardo Domenici, non poteva non rispondere. Con i Comuni della Locride, con la città di Lamezia Terme e con la Regione Calabria sono iniziate una serie di attività. Tutti gli interessati indistintamente hanno chiesto che i contatti attivati non si fermino e che altre città del centro e del nord gettino le basi per progetti simili. Il ponte, luogo di passaggio e collegamento rappresenta bene l'obiettivo da raggiungere: un luogo che permetta uno scambio continuo di persone, di idee, di progetti, che in ambo le direzioni si incontrano, si sostengono, danno voce al tema della legalità, tema che in alcuni territori è soltanto ancora un sogno "il sogno di un uomo solo è destinato a rimanere un sogno, il sogno di molti uomini può diventare realtà” (Helder Camara).
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, gratuitamente, durante l’apertura del Palazzo Comunale dal giorno 21 al giorno 28 ottobre.
Nella stessa settimana si terrà presso i locali dell’Ateneo Fiorentino la terza edizione del "Forum Antimafia" che sarà organizzato in gruppi di lavoro, approfondimenti, momenti di aggregazione con relatori conosciuti a livello nazionale provenienti da diversi ambiti della lotta alla mafia. Un programma vario e in grado di coinvolgere gli studenti e i cittadini tutti, per non dimenticare che ci sono territori che ancora soffrono sotto il giogo della "ndrangheta" ma anche che da questi territori si alzano giovani voci che anelano alla legalità e chiedono solo di essere ascoltati.