
Un corso di formazione per aiutare non- e ipo-vedenti. Si chiama "
Reciprocamente insieme" ed è organizzato da Univoc – Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi, Unione Italiana Ciechi, Irifor e Vivat – Volontari Italiani Visite Artistiche Tattili.
Il progetto è gratuito ed è rivolto a 25 persone. C'è tempo fino al 7 gennaio 2008 per iscriversi e per poter partecipare alle lezioni, che si svolgeranno dal 12 gennaio all’8 marzo nella sede Uic (v. Fibonacci 5).
Il corso prevede attività di laboratorio tra vedenti e non vedenti, lezioni sulle difficoltà a cui vanno incontro le persone con ridotte capacità visive e un’esperienza finale di "percorso tattile" realizzata in alcuni musei fiorentini con lo scopo di permettere ai non vedenti la realizzazione di una vita il più possibile completa. L'iniziativa mira a porre rimedio a quegli svantaggi che derivano dalla perdita della vista e propone un percorso comune che si svolgerà attraverso
30 ore di lezione, per permettere ai non vedenti ed ai volontari di stabilire un contatto attorno ad un interesse e un hobby comuni.
Info: Tel. 055.580319.